Passa ai contenuti principali

Test di ingresso a Medicina e Chirurgia 2007. Due domande erano sbagliate e sono state annullate. Secondo me ce n'è anche un'altra!

Si è chiuso per molti ragazzi un periodo di intenso studio estivo. Per coloro che sono riusciti ad entrare nelle facoltà a numero chiuso questo periodo sarà seguito anche da un ancora più intenso periodo di studio invernale ;-)
Seguendo questo link potrete trovare le graduatorie di ammissione e i test 2007 con le soluzioni:

http://www.accessoprogrammato.miur.it/2007/index.html

Come dicevo, secondo me, è sfuggito anche un terzo errore. La domanda n° 33 del test 2007 di Medicina e Chirurgia era:

Il termine “apocrifo” significa:
A) falso
B) autentico
C) originale
D) antico
E) spostato

La risposta giusta non è tra nessuna di queste. Infatti apocrifo significa "nascosto" come potete vedere da qui.

Commenti

  1. I test sono come la settimana enigmistica, hanno valore selettivo per il numero non per la qualità dei concorrenti.Basta leggere ome sono impostati e i come sono fatti.Un concorso che contiene 2 o più errori non può essere dichiarato valido.Ne va della serieta' dell istituzioni. In un concorso qualsiasi se ci sono degli errori nei test, il concorso va sempre rifatto ex novo.Questa è la regola.Quanti studenti si sonono soffermati a risolvere il/i quesito/i errato/i e hanno tralasciato di procedere nella soluzione di altri test,sicuramente non pochi.Non è difficile perdere 15 o 20 minuti per questo problema.Per il Ministero....tutto va ben madama la Marchesa.E tutto è risolto. Adesso aspetta a te,studente ....scemo....e testa di cavolo a spendere una barca di soldi per sobbaccarti le spese di un ricorso al Tar e/o al Consiglio di Stato.Il ministero ha infatti fatto sapere che si adeguerà alle sentenze dei giudici. Bella risposta da Pilato. Io me ne lavo le mani. Ma chi ha fatti questi quiz, non è stato il MIUR.Ci pensi il Ministero a risolvre il problema. Ma non in questo modo semplicistico.Comunque lo scrivente, con sacrificio, rinunciando ad altro spenderà questi bendetti soldi, da solo o assieme ad altri colleghi, come riportato nei vari Forum. VERGOGNA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oltre a essere stati presentati dal Ministero test contenenti 2 domande sbagliate (il che è già di per se innammissibile) sono stati commessi errori ben più gravi, dalle commissioni universitarie stesse. Infatti, per quanto riguarda il test di ammissione alla facoltà di medicina e chirugia all'università di Firenze, non sono state rispettate le dovute norme di sicurezza: agli studenti è stato semplicemente chiesto di spegnere i telefoni cellulari, ma non sono stati ritirati e tante persone se ne sono approfittate..qualcuno dopo la prova si è addirittura vantato di averlo fatto..io non ho prove ma controllando i tabulati telefonici risulterebbe vero ciò che ho affermato.

    RispondiElimina
  3. Ragazzi ma se avete delle lamentele da fare su comportamenti illeciti in sede di concorso, mandate direttamente un'e-mail al ministero invece di postare su forum che non verrano mai presi in considerazione. Non che un'e-mail sia condizione sufficiente per essere notati, ma quantomeno ci sarebbe un contatto più diretto.

    RispondiElimina
  4. la domanda era giusta "apocrifo" significa falso...

    RispondiElimina
  5. Mi attengo al significato trovato qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Apocrifo

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...