giovedì 3 febbraio 2011

Un sistema solare con sei pianeti. Si chiama Kepler-11.

 

Ben sei pianeti orbitano attorno alla stella Kepler-11, una stella simile al Sole distante 2000 anni luce nella costellazione del Cigno. La nuova scoperta, basata sui dati della sonda orbitale della NASA Kepler, decreta che quello di Kepler-11 è il sistema planetario più affollato che si conosca (escluso, ovviamente, il nostro Sistema Solare).

Nell’immagine sotto il sistema di Kepler-11 viene confrontato con il Sistema Solare interno. Cinque dei sei pianeti orbitano attorno alla stella con un’orbita più piccola di quella di Mercurio rispetto al Sole con periodi orbitali che variano da 10 a 47 giorni. Tutti i sei pianeti sono più grandi della Terra e sono probabilmente composti da una mistura di materiali rocciosi e di gas.

L’esistenza, le dimensioni e le masse di questi pianeti sono state determinate osservando le diminuzioni di luminosità di Kepler-11 che si verificavano quanto i pianeti passavano di fronte alla stella. Nell’agosto del 2010 la sonda Kepler rilevò il passaggio contemporaneo di ben 3 dei pianeti del sistema.

Fino a questo momento la sonda ha identificato più di 1200 candidati pianeti extrasolari in una zona di cielo che è solo 1/400 dell’intero cielo. Questo significa che esistono tantissimi pianeti che aspettano solo di essere scoperti in giro per la Via Lattea Sorriso

Vi ricordo che l’ultimo annuncio di una scoperta interessante di Kepler è questa:

http://miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com/2011/01/scoperto-il-primo-pianeta-extrasolare.html


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...