sabato 3 gennaio 2009

Internet alienante? Eppure mi ha insegnato a fare il nodo alla cravatta...

Internet è diventata una sorta di "memoria esterna" per l'intera umanità! Ieri sera ero invitato ad una festa di compleanno (18 anni) di una parente. Visto che la festa si sarebbe dovuta svolgere in "pompa magna" in un elegante locale, mi dovevo obbligatoriamente vestire in giacca e cravatta.

Il fatto è che... non mi ricordo come si fa il nodo alla cravatta! Panico. Io non mi vesto quasi mai in giacca e cravatta, solo matrimoni di amici e parenti. Non è una "mise" che uso per lavoro, ad esempio.

Come risolvere il problema?

Vado su Google e cerco: "nodo alla cravatta" e subito mi escono fuori un bel po' di voci. Ne scelgo una tra le prime ed ecco la magia: ci sono dei disegni che, passo per passo, spiegano come fare il nodo alla cravatta. Anzi, vengono illustrati vari metodi per farlo, non solo uno.

Dopo alcuni tentativi riesco a fare un nodo che abbia una forma decente e così posso andare. Sono in perfetto orario.

La festa è stata bella. Io e mia moglie ci siamo divertiti: c'era una bella atmosfera e abbiamo mangiato in maniera vergognosa (mi sa che dovrò scrivere un articolo su come si possono perdere i chili di troppo accumulati durante le feste, ma sono sicuro che decine di migliaia di blogger ci hanno già pensato prima e meglio di me).

A voi è capitata mai una situazione del genere, in cui su Internet avete imparato a fare qualcosa?

______________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Leggi anche:

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Un uomo con una cicatrice in viso è più attraente...

>> Fantastiche meduse robot

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

3 commenti:

  1. Anche io qualche anno fa ho imparato a ffare il nodo alla cravatta proprio su internet, ho trovato un video su YouTube che mi ha insegnato tutto!
    Davvero comodissimo!

    RispondiElimina
  2. anche questo fa parte della tecnologia...

    RispondiElimina
  3. Io grazie a Internet ho potuto fare l'informatico professionista per qualche anno, pur non essendo laureato. Ho imparato a gestire database, l'sql, ed un paio di linguaggi di programmazione.
    Ho imparato a leggere i testi tecnici in inglese, pur avendo studiato tedesco.
    Il nodo alla cravatta me lo insegnò mio papà quando era ancora in vita. Però grazie alla Rete conosco molti nodi da scout, ampliato il parco ricette, capito cosa significano le etichette sui cibi, e tantissimi "approfondimenti" su quasi ogni aspetto dei lavori manuali (alla perfetta stiratura delle camicie ero arrivato prima di vederla su youtube), giardinaggio, matematica, giochini di prestigio, manutenzione della bicicletta, la cura dei miei gatti, una cultura enciclopedica sulla musica rock, e talmente tante altre cose che non sto ad elencare.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...