venerdì 12 settembre 2008

Il satellite della galassia di Andromeda

La nostra Via Lattea non è sola. Fa parte di un gruppo di 25 galassie conosciute come Gruppo Locale. Il membro più grande di questo gruppo è la Grande Galassia di Andromeda (M31), M32, M33, la Grande Nube di Magellano, la Piccola Nube di Magellano, Dwingeloo 1, diverse piccole galassie di forma irregolare, alcune ellittiche nane e sferoidali nane. Nell'immagine sotto possiamo ammirare  una delle galassia ellittiche nane: NGC 205. Come M32, NGC 205 è un compagno della grande M31, il cui centro si trova in direzione dell'angolo in alto a sinistra. L'immagine mostra che NGC 205 è una galassia ellittica peculiare in quanto è circondata da due nubi di polveri in cui ci sono segni di una recente formazione stellare. Questa galassia a volte è indicata come M110, anche se non faceva parte del catalogo di Messier originale.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un buco nero tascabile!

>> Il Sistema Solare è un luogo incredibilmente affollato!

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Un'immensa palla formata da mezzo milione di stelle lontana 30000 anni luce

>> Una forza sovrumana!

>> 50 milioni di chilometri dalla Terra

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> Una nube interstellare davvero ferocissima!

>> Le coloratissime nubi di Orione

>> Le ultime scoperte sui pianeti extrasolari

>> La galassia con la coda!

>> La stella del diavolo

>> La spirale perfetta

>> La Via Lattea fotografata da 5000 metri di altezza

>> Venere nuda

5 commenti:

  1. Grazie dell'informazione.
    Sapevo solo della Via Lattea.
    Ora so che facciamo parte di un gruppo di galassie conosciuto con il nome Gruppo Locale.

    Della serie: anche le galassie si associano!!!

    :-)

    RispondiElimina
  2. l'immensità celeste lascia sempre senza fiato... complimenti per i post, sempre interessanti

    RispondiElimina
  3. Bel post!!! conoscevo che la Via Lattea faceva parte del gruppo locale, ma non sapevo che facevano parte così tante galassie. chissà se la fuori ci siano altri gruppi con altrettante galassie, chissà se questi gruppi siano racchiusi in altri gruppi chissà se questi altri gruppi siano rinchisi in altri gruppi che densano come quei gruppi di gruppi che ho detto prima... adesso smetto perchè mi sta andando in pappa il cervello. comunque pensate quanti altri pianeti e stelle ci sono nell'universo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. In realtà esiste davvero questa gerarchia dei gruppi di galassia. Esistono i gruppi, formati da alcune decine di galassie, gli ammassi, formati da vari gruppi, fino a circa qualche centinaio di galassie e infine i superammassi, formati da ammassi. I superammassi possono contare migliaia di galassie.

    RispondiElimina
  5. si, i superammassi contengono migliaia, se non decine di migliaia di galassie. quanto poco conosciamo dell'universo, quante cose non abbiamo ancora visto e forse non vedremo mai!!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...