Passa ai contenuti principali

Le meraviglie delle pietre preziose

Qui si vuole mettere in evidenza la bellezza delle cosidette pietre preziose, non dal punto di vista snob del puro possesso, ma dal punto di vista della contemplazione della bellezza della natura unita all'arte dell'uomo che le intaglia creando forme sublimi. Con in più qualche curiosità...

Smeraldo

Lo smeraldo è berillo con una piccola percentuale cromo e di vanadio, che gli conferiscono la caratteristica colorazione verde.

 

Rubino

Si tratta di ossido di alluminio (Al2O3) che forma un minerale chiamato corindone. Il colore rosso è dovuto alla presenza di cromo.

 

Zaffiro

Si tratta ancora di corindone e il suo colore azzurro è dovuto alla presenza di ematite.

 

Ametista

L'ametista è una varietà di quarzo che assume colore violetto.

 

Topazio

Il topazio è un silicato di alluminio, molto simile allo zircone. Elementi in traccia come cromo, manganese, ferro gli conferiscono le molteplici colorazioni con cui è conosciuto.

 

Opale

Una pietra davvero affascinante. L'opale è un minerale amorfo (silice idrata: SiO2·nH2O), ha un colore variabile dal trasparente al bianco latte, con una infinità di differenti intermedi (verde, rosso, giallo marrone nero). L'opalescenza, cioè il tipico gioco di colori e di luce dell'opale, è dovuta ad effetti di interferenza ed alla diffrazione della luce causata dalla regolare disposizione di microscopiche sfere di silice.

 

Diamante

 

Finalmente arriviamo alla pietra preziosa per antonomasia: il diamante. In realtà non è altro che un particolare reticolo cristallino di atomi di carbonio. Le sue caratteristiche di durezza, purezza, alta temperatura di fusione sono ben note. Quando il reticolo cristallino di carbonio presenta impurezze, il diamante non è perfettamente trasparente, ma assume colorazioni molto diverse. Una curiosità: una recente datazione ha dimostrato che i diamanti sono minerali che si sono formati almeno due miliardi e mezzo di anni fa! Chi ha un diamante a casa, oltre ad essere fortunato, possiede anche una pietra che si è formata in un epoca in cui i dinosauri erano ancora un lontano progetto del Creatore.

 

Leggi anche:

>> Le meraviglie del corallo rosso

>> Strane creature degli abissi (carrellata di immagini)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> I delfini hanno un linguaggio. Adesso è una scoperta ufficiale!

>> Tutti dicono di amare gli animali ma....

>> Guardatevi questi gattini che si muovono al ritmo della musica

>> Modificare geneticamente le specie animali solo per un discutibile gusto estetico!

>> Scienziati inglesi hanno creato il primo embrione ibrido, in parte umano e in parte animale!

>> Record di velocità nel regno animale

>> Gatti: animali molto pazienti... a volte (immagini)

>> Lo splendido pesce mandarino (immagine)

>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)

>> Brutto incontro in profondità. Uno squalo di oltre 5 metri.

Commenti

  1. L'ametista è splendida, ho un pezzo di roccia (comprato con le solite collezioni da edicola) con dei cristalli sporgenti.
    Dove potrei trovare l'opale?

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...