martedì 11 marzo 2008

Auto intervista ad uno scrittore di fantascienza (che sarei io...)

Visto che non c'è nessuno che mi intervista, mi intervisto da solo!! :-) Spero che questo sdoppiamento di personalità non nuoccia gravemente al mio già instabile equilibrio psichico! ;-)

Parliamo subito dell'ultimo romanzo di fantascienza che lei ha scritto. Si intitola "Inclassificato". Di che si tratta?

Il romanzo narra di un rapimento da parte di alieni. Però stavolta la persona rapita è una bambina molto piccola e non viene rilasciata dopo poche ore, come avviene nella maggior parte delle testimonianze di rapimenti UFO, ma, dopo una serie di avvenimenti, viene abbandonata in un pianeta lontanissimo e lì viene cresciuta da uno scienziato alieno.

 

Ma perché un altro romanzo di fantascienza? Non ce ne sono troppi in giro?

Se sono troppi non lo so. Io scrivo fantascienza per pura passione. La fantascienza mi piace: amo leggerla e anche scriverla.

 

Ha detto che si tratta di un rapimento. Ma la storia della bambina rapita e cresciuta lontana da casa non mi sembra molto originale...

Si tratta di un vero e proprio topos. Nei romanzi si usano al massimo una dozzina di topoi (pl. di topos) predefiniti. In questo caso la bambina rapita, quando diventa adolescente e ribelle, vuole cercare le sue origini. Dorine (così si chiama la protagonista) vuole trovare il pianeta in cui è nata. Si tratta del topos del viaggio del ritorno in patria, in cui prototipo è l'Odissea.

 

Ma come fa Dorine a crescere in un pianeta alieno? Non ci sono problemi di respirazione dell'atmosfera o, non so, altri problemi di sopravvivenza?

Non posso rivelare troppe cose riguardo la trama ;-) Però l'attenzione della narrazione non è incentrata sulla sopravvivenza di Dorine, piuttosto è focalizzata sulla sua solitudine e sulla consapevolezza di essere l'unico esemplare vivente della sua razza. Lei ignora del tutto che a migliaia di anni luce c'è un pianeta (la Terra) brulicante di miliardi di esseri simili a lei e anche lo scienziato che l'ha allevata lo ignora.

 

Però, posso immaginare, succederà qualcosa che le permetterà di trovare le Terra, ho indovinato?

Succedono tante cose! Alla fine riuscirà a trovare la Terra, ma... non sono tutte rose e fiori... Dovrà superare la prova più difficile di tutte.

 

E' possibile leggere una piccola parte di questo romanzo su Internet?

Certamente. Basta guardare all'indirizzo: http://www.lulu.com/browse/preview.php?fCID=1154730, dove è possibile leggere le prime 10 pagine. A questa pagina http://www.lulu.com/content/1154730, invece, potete leggerne una descrizione.

 

Che mi dice della protagonista?

Non è un'eroina come quelle che si vedono o si leggono nelle storie di fantascienza moderne. E' bella, ma non viene descritta come una maggiorata tutta tette e culo! E' coraggiosa, ma non invincibile, è decisa, ma non è di ghiaccio. Io la definirei una sorta di antieroina. Ha le sue contraddizioni, non è del tutto buona, ma non è nemmeno del tutto cattiva. Ho fatto in modo che non sembrasse una sexy lolita, e credo che proprio per questo ci abbia solo guadagnato in fascino.

 

Ma, alla fine, perché Inclassificato? Cosa significa questo titolo?

Quando Dorine viene rapita da uno sconvolgente robot angelo, questo essere non aveva mai visto la Terra né i terrestri. Quando la iberna, sul contenitore pone l'etichetta "Inclassificato".

 

In questo romanzo si parla di Intelligenza Artificiale?

Sì. L'intelligenza Artificiale è un nodo centrale del romanzo. Nel pianeta in cui viene allevata Dorine la cosidetta Singolarità Tecnologica è già in atto. Il pianeta è sotto il controllo di un potentissimo computer che ha poteri molto più grandi ed inquietanti di quanto gli alieni possano immaginare. Egli sarà determinante nell'evoluzione della storia.

 

Perché la gente dovrebbe leggere questo romanzo?

Perché è stato scritto con passione, con umiltà, con entusiasmo, con l'unica ambizione di voler trasmettere valori positivi. I protagonisti del romanzo non sono uomini e donne perfetti, ma cercano sempre di essere corretti, onesti, amano l'amicizia e desiderano l'amore.

 

Bene. Allora in bocca al lupo a questo scrittore (che sarei io).

Grazie e saluti a tutti! :-)

 

Leggi anche:

>> Tutti i miei video su YouTube

>> Le Due Lune

>> Inclassificato: una trilogia che vi farà sognare.

>> Hei! Vi siete dimenticati di me?

>> Fantascienza italiana.

>> Eccezionali filmati dell'Etna! La fontana di lava ripresa con una telecamera. Report dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

>> Una bambina è stata rapita dagli UFO! Ritrovata sul pianeta Tatmanut, sarà di ritorno verso l'anno 3000!

>> Il nuovo booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune con un testimonial d'eccezione!

>> Tra costellazioni e misteri, l'esordio di un nuovo scrittore.

1 commento:

  1. Simpatica questa auto-intervista
    Fa venire voglia di leggere ll libro
    l'anteprima non è male.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...