sabato 8 settembre 2007

Test di ingresso a Medicina e Chirurgia 2007. Due domande erano sbagliate e sono state annullate. Secondo me ce n'è anche un'altra!

Si è chiuso per molti ragazzi un periodo di intenso studio estivo. Per coloro che sono riusciti ad entrare nelle facoltà a numero chiuso questo periodo sarà seguito anche da un ancora più intenso periodo di studio invernale ;-)
Seguendo questo link potrete trovare le graduatorie di ammissione e i test 2007 con le soluzioni:

http://www.accessoprogrammato.miur.it/2007/index.html

Come dicevo, secondo me, è sfuggito anche un terzo errore. La domanda n° 33 del test 2007 di Medicina e Chirurgia era:

Il termine “apocrifo” significa:
A) falso
B) autentico
C) originale
D) antico
E) spostato

La risposta giusta non è tra nessuna di queste. Infatti apocrifo significa "nascosto" come potete vedere da qui.

5 commenti:

  1. I test sono come la settimana enigmistica, hanno valore selettivo per il numero non per la qualità dei concorrenti.Basta leggere ome sono impostati e i come sono fatti.Un concorso che contiene 2 o più errori non può essere dichiarato valido.Ne va della serieta' dell istituzioni. In un concorso qualsiasi se ci sono degli errori nei test, il concorso va sempre rifatto ex novo.Questa è la regola.Quanti studenti si sonono soffermati a risolvere il/i quesito/i errato/i e hanno tralasciato di procedere nella soluzione di altri test,sicuramente non pochi.Non è difficile perdere 15 o 20 minuti per questo problema.Per il Ministero....tutto va ben madama la Marchesa.E tutto è risolto. Adesso aspetta a te,studente ....scemo....e testa di cavolo a spendere una barca di soldi per sobbaccarti le spese di un ricorso al Tar e/o al Consiglio di Stato.Il ministero ha infatti fatto sapere che si adeguerà alle sentenze dei giudici. Bella risposta da Pilato. Io me ne lavo le mani. Ma chi ha fatti questi quiz, non è stato il MIUR.Ci pensi il Ministero a risolvre il problema. Ma non in questo modo semplicistico.Comunque lo scrivente, con sacrificio, rinunciando ad altro spenderà questi bendetti soldi, da solo o assieme ad altri colleghi, come riportato nei vari Forum. VERGOGNA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oltre a essere stati presentati dal Ministero test contenenti 2 domande sbagliate (il che è già di per se innammissibile) sono stati commessi errori ben più gravi, dalle commissioni universitarie stesse. Infatti, per quanto riguarda il test di ammissione alla facoltà di medicina e chirugia all'università di Firenze, non sono state rispettate le dovute norme di sicurezza: agli studenti è stato semplicemente chiesto di spegnere i telefoni cellulari, ma non sono stati ritirati e tante persone se ne sono approfittate..qualcuno dopo la prova si è addirittura vantato di averlo fatto..io non ho prove ma controllando i tabulati telefonici risulterebbe vero ciò che ho affermato.

    RispondiElimina
  3. Ragazzi ma se avete delle lamentele da fare su comportamenti illeciti in sede di concorso, mandate direttamente un'e-mail al ministero invece di postare su forum che non verrano mai presi in considerazione. Non che un'e-mail sia condizione sufficiente per essere notati, ma quantomeno ci sarebbe un contatto più diretto.

    RispondiElimina
  4. la domanda era giusta "apocrifo" significa falso...

    RispondiElimina
  5. Mi attengo al significato trovato qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Apocrifo

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...