Le proprietà del campo elettrico e di quello magnetico che emergono nello studio dell’elettricità e del magnetismo, possono essere sintetizzate in quattro leggi fondamentali: le Equazioni di Maxwell.
Prima legge: il Teorema di Gauss. Il flusso del campo elettrico uscente da una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche contenute all’interno della superficie diviso per la costante dielettrica :
Seconda legge: il Teorema di Gauss per il magnetismo. Il flusso dell’induzione magnetica uscente da una superficie chiusa è sempre nullo:
Terza legge: la legge di Ampère-Maxwell. La circuitazione dell’induzione magnetica lungo un percorso chiuso è uguale al prodotto della permeabilità per la somma della corrente effettiva e di quella di spostamento:
Quarta legge: legge dell’induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann. La circuitazione del campo elettrico lungo una linea chiusa è uguale al rapporto, cambiato di segno, tra la variazione del flusso dell’induzione magnetica concatenato con il percorso considerato e l’intervallo di tempo in cui è avvenuta la variazione:
Le leggi precedenti sono state scritte per campi elettrici e magnetici nel vuoto e inoltre tutte le equazioni sono scritte in relazione a linee e superfici.
__________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!