mercoledì 19 maggio 2010

Come costruire un pannello solare “fatto in casa”

 

pannelli solari fai da te

La costruzione di un pannello solare non è difficile. Bastano un po’ di ingegno e una piccola spesa e sarà possibile alimentare, ad esempio, il vostro notebook oppure una piccola radio, senza consumare la corrente elettrica della normale rete elettrica.

Materiali da procurare:

1) Come prima cosa vi occorrono le celle solari. Queste solitamente vengono vendute in kit formati da un minimo di 2 fino a circa 60 elementi, con prezzi che vanno da una decina di euro per i kit da due pezzi, fino ai 150 euro dei kit da 60 pezzi. Le potenze generate per ogni pezzo sono comprese tra 1,5 e 2,5 watt, ad esempio 1,75 W per ogni cella. Quindi un kit da 60 pezzi potrà formare un pannello solare della potenza massima di 1,75x60 = 105 W. Pertanto i nostri 105 watt avrebbero un costo di 150 euro.

2) Un pannello di compensato o di altri materiali (alluminio) per sistemare le celle solari.

3) Il “ribbon” per saldare le celle solari tra loro e permettere il collegamento elettrico. Prezzo: circa 1 euro al metro.

4) Scatola di giunzione per collegare le varie celle fotovoltaiche a dei morsetti, facilitando così la connessione del pannello autocostruito e la parte elettrica esterna. Prezzo: circa 18 euro.

5) Un inverter per trasformare la corrente continua prodotta dal pannello solare in corrente alternata a 220 V. Prezzo: circa 50 euro.

Come montare questi pezzi tra loro? In questi filmati possiamo vedere come hanno fatto alcuni autocostruttori. In realtà da questo punto di vista si possono ideare varie soluzioni a seconda della propria creatività.

 

Nel seguente filmato possiamo vedere dei metodi un po’ “professionali”, ma non è difficile semplificarli all’occorrenza.

 

In questi filmati invece possiamo vedere un sistema più “artigianale” ma non meno elegante ed efficace.

________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...