sabato 8 maggio 2010

Il disprezzo della razionalità e della scienza.

 

la fine del mondo E’ incredibile vedere come sia difficile  e raro trovare video di argomenti scientifici su YouTube in italiano. Qualsiasi argomento scientifico, soprattutto che riguardi ricerca d’avanguardia, si riesce facilmente a trovare in inglese e in spagnolo, ma molto difficilmente in italiano.

Mi stupisce invece vedere come chiavi di ricerca come “la legge dell’attrazione”, “regole per la ricchezza”, “diventare ricchi” siano ricercatissime su YouTube. Con queste stesse parole chiave è possibile invece trovare centinaia di filmati in italiano che hanno avuto decine di migliaia di visualizzazioni e hanno ricevuto centinaia di commenti entusiastici.

Ora non è possibile non fare una riflessione. Come mai in Italia, in cui sembra prendere sempre più piede un totale disprezzo della razionalità e della scienza, siamo (rispetto alla media dei paesi industrializzati) così poveri? Con tutti quelli che credono nella “legge dell’attrazione”, non dovremmo essere i più ricchi del mondo? O almeno al secondo posto! E invece tutti questi personaggi che divulgano certe “nozioni” non arrivano forse nemmeno a sbarcare il lunario…

A causa della mancanza della giusta razionalità, l’Italia sembra andare sempre più indietro, sia dal punto di vista scientifico, sia, di conseguenza, dal punto di vista economico. Come fare a contrastare questa ondata di oscurantismo culturale?

Nel mio piccolo (anzi, nel mio piccolissimo) ci provo con questo blog, mostrando le meraviglie della fisica, della matematica, delle energie alternative, dell’astronomia, delle tecnologie informatiche, della natura e di tutto ciò che è stato scoperto con le “vere” capacità della mente umana.

Tutto ciò viene fatto nella speranza che qualcuno, leggendo di queste meraviglie, si appassioni e si dedichi alla conoscenza piuttosto che alle stupidaggini pseudomistiche che vengono propinate impunemente da ormai quasi tutti i mass media.

Spero di riuscirci, almeno in parte ;-)

________________________________

6 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con il tuo pensiero, ma purtroppo sono molto pochi i blogger/giornalisti che portano a conoscenza delle masse gli aspetti corretti di alcuni argomenti.

    RispondiElimina
  2. Si tratta solo di avere un po' di pazienza e riuscire a trasmettere certe conoscenze anche a pochi. Basta poco per accendere la fiamma della passione ;-)

    RispondiElimina
  3. Un esempio lamapante. http://www.youtube.com/watch?v=H60u9z9cGjw Voyager in confronto sembra un programma del Cicap

    RispondiElimina
  4. Il creatore di questo blog non ha tutta la mia stima, di più! Sei davvero un grande, mi complimento con te. Io sono Fabio, un ragazzo di 16 anni che fa il terzo superiore in un istituto tecnologico a sud-Italia (Bari precisamente) e amo la scienza in ogni sua forma, che sia chimica, matematica, fisica, biologia, astrofisica, cosmologia (tant'è che quest' ultima l'ho "studiata" amatorialmente), e tutti i sottorami di queste. Sinceramente vedere la superficialità dei miei coetanei mi fa avere autostima delle mie discrete facoltà intellettive, ma mi fa anche pensare "accidenti, stiamo davvero toccando il fondo!". Speriamo che le generazioni future siano un po' più sveglie...

    RispondiElimina
  5. Bravo Fabio! Intanto ti ringrazio per i complimenti e poi ti dico di continuare con la tua passione così intensa per la scienza. Se un giorno l'Italia potrà vantare di avere creato qualcosa di buono, sarà certamente per merito di persone come te!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...