domenica 2 maggio 2010

Facebook prima o poi scomparirà

 

Facebook Perché penso che prima o poi Facebook scomparirà? Perché ormai si è ridotto ad una “chat potenziata” in cui si possono trovare il 99% di chiacchere e l’1% di contenuti. Le chiacchere sono belle, ma prima o poi qualcuno inventerà qualche “luogo virtuale” dove chiacchierare ancora più bello e ancora più “alla moda”. A quel punto per Facebook sarà la fine. Non sappiamo quando questo evento accadrà, ma prima o poi accadrà. Potrebbe passare un mese, un anno, cinque anni. Non dico dieci anni, perché dieci anni sono un’enormità per quanto riguarda il mondo dell’informatica e la mia previsione diventerebbe una banalità: è ovvio che in 10 anni internet si evolverà in maniera imprevedibile. Basti pensare a com’era il web nel “lontano” 2000.

Secondo me Facebook è un fenomeno di costume, una “moda” passeggera che non crea una vera cultura. Lo dimostra che i maggiori fruitori di Facebook sono i ragazzi di età inferiore ai 18 anni e le donne di età superiore ai 30! E’ solo un modo per farsi gli affari degli altri :-) Un modo per fare pettegolezzi di proporzioni “globali”. Una delle cose più gradite è la possibilità di ritrovare amici che si erano persi da anni. Solo pochi usano Facebook per ampliare le possibilità di distribuzione di contenuti (come faccio io) e i risultati, comunque, non sono poi così straordinari…

Sono troppo pessimista? In realtà credo che le vere rivoluzioni di internet siano ben altre e tutte legate alla libertà di pensiero e di informazione. La possibilità di distribuire e di fruire di informazioni è la vera rivoluzione, tutte le altre cose non hanno alcuna solidità e sono destinate a scomparire.

Ovviamente questo articolo potrebbe suonare come “le ultime parole famose”, ma a quel punto posso sempre cancellarlo… ;-)

______________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...