Passa ai contenuti principali

Ecco cosa farei se vincessi al Superenalotto

 

E’ una bella domanda, e infatti se la sono posta moltissime persone da quando il montepremi (135.900.000 euro il 17 agosto 2009) del Superenalotto è diventato davvero stellare.

Cosa farei se dovessi essere io il fortunatissimo vincitore?

Come prima cosa passerei la prima ora a riprendermi dal trauma :-)

La seconda ora a cercare di mantenere la calma.

La terza a cercare di non svenire.

La quarta a cercare di mantenere un atteggiamento non troppo scomposto.

A quel punto comincerei a pensare cosa fare di quel mucchio di soldi…

La mia tendenza sarebbe di non fare beneficienza “classica”, ma di donare la metà della vincita alla ricerca scientifica. Ricerca sul cancro, sull’Alzheimer, sull’AIDS, sulla distrofia muscolare; farei costruire un nuovo osservatorio astronomico che potrebbe essere visitato da tutti per favorire la divulgazione dell’astronomia. In questo osservatorio si potrebbe dare lavoro ad un certo numero di laureati che invece di essere precari potrebbero avere un lavoro fisso.

Lo stesso farei per la ricerca pura nel campo della Fisica e di altre scienze in modi che dovrei definire (ma non sono sicuro di vincere, quindi non definirò! :-) ).

Alla Chiesa non darei niente, tanto “loro” sono già ricchi… Sarebbe come dare soldi in beneficienza a Berlusconi o a Bill Gates!

Con l’altra metà della vincita farei altre cose, ma non ve le dico, così cominciate a pensare chissà che cosa :-) . Di sicuro non mi comprerò Ferrari, ville, barche, isole deserte, atolli dei Caraibi e altre amenità. Mi orienterò piuttosto verso l’esplorazione del mondo insieme a mia moglie. Viaggi quindi, molti viaggi! Se penserò ad una casa, sarà molto tecnologica. Tutto wireless, con video LCD e plasma dovunque (sono un pazzo, lo so); temperatura ed umidità controllate al computer. Ecologica al massimo, ovviamente, alimentata ad energia solare ed eolica.

Andrei ancora a lavoro? Non lo so ancora, aspetto di vincere e poi decido :-)

Percentuali a parenti e amici? Perché? Loro, se fossero i vincitori, mi darebbero qualcosa?

Lo direi a qualcuno? Questo è già deciso: no, non lo direi a nessuno ;-)

Ci scriverei un romanzo, immaginando le vicende “italianissime” di un vincitore del Superenalotto? Ma certo che ci proverei a scriverlo! Anzi, ci provo subito.

E voi cosa fareste con una vincita astronomica?

________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Nuovo codice della strada: ecco le principali novità

>> Esplosione a Viareggio. Deraglia un treno cisterna pieno di gas GPL

>> Inquinamento. Una serie di foto da rabbrividire

>> Epidemie di influenza. Ecco la mappa mondiale

>> Influenza suina

>> Eluana: il campo di battaglia in cui si scontrano le ideologie...

>> Attenzione alle monete da 50 centesimi di Malta. Si possono confondere con quelle da un Euro!

>> Allarme immondizia! I paesi etnei come la Campania.

>> Ecco alcune foto dei danni della grandinata del 13 settembre a Pedara (CT)

>> Suor Anna Nobili

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Ugo Siciliano è scomparso il 30 Gennaio 2008. Facciamo girare la notizia.

>> Chi dimentica è perduto. Il 24 marzo la ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Commenti

  1. Se vinco metto su un impresa... sarà redditizio un osservatorio astronomico^?

    RispondiElimina
  2. Ma dopo che vinci centinaia di milioni pensi ancora a guadagnare? :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...