lunedì 13 settembre 2010

Perché i panini di McDonald’s non si rovinano?

 

Cosa succede ad un panino dopo una settimana? A molti sarà capitato di dimenticare qualche pezzo di pane in qualche mobile della cucina e sa cosa ha trovato dopo una settimana. Una fetta di carne non si potrebbe dimenticare per un tempo così lungo, perché il cattivo odore si noterebbe molto presto ;-)

Ma allora perché i panini di McDonald’s sembra che siano esenti dai normali processi biologici che rendono il cibo immangiabile dopo poco tempo?

L’artista Sally Davies (pittrice e fotografa) ha fotografato un tipico menù di McDonald’s (hamburger e patatine, il noto Happy Meal) per ben 137 giorni mostrando che l’aspetto resta fondamentalmente sempre lo stesso.

Ecco alcune foto:

Giorno 1

Happy Meal

 

Giorno 94

Happy Meal

 

Giorno 137

Happy Meal

Ma cosa ci mettono in queste cose per restare invariate per così tanto tempo? Di solito il tipico conservante per alimenti è il sodio propionato, chiamato E281. Ma in questo caso hanno usato l’E281, oppure usano qualcosa di più potente?

Mi chiedo anche un’altra cosa: ma chi ha fatto questo esperimento, l’hamburger e le patatine li ha anche assaggiati dopo 137 giorni? ;-)

___________________________

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...