mercoledì 15 settembre 2010

Nuvole, uccelli, Luna e Venere

 

Spesso il cielo che abbiamo sopra le nostre teste diventa un vero spettacolo. La scorsa settimana, ad esempio, la Luna e Venere sono apparse molto vicine, fornendo l’occasione a molti entusiasti astrofili di fare delle fotografie molto suggestive.

La foto mostrata sotto è stata fatta in Spagna e vi si scorge la Luna crescente e Venere (sulla destra) al tramonto che si stagliano sul cielo blu. Sulla sinistra ci sono delle spettacolari formazioni nuvolose temporalesche, come quella con la tipica forma ad incudine che si vede sullo sfondo.

Le macchie nere che punteggiano l’immagine sono uccelli in volo. Per fare una foto del genere bisogna saper cogliere l’attimo. In questo caso gli uccelli sono volati via, le nubi si sono dissipate, la Luna e Venere sono tramontate. Adesso la Luna e Venere non appaiono più vicine in cielo, anche se Venere sarà visibile al tramonto per tutto questo mese di settembre 2010.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...