lunedì 24 maggio 2010

Le equazioni di Maxwell

 

Le proprietà del campo elettrico e di quello magnetico che emergono nello studio dell’elettricità e del magnetismo, possono essere sintetizzate in quattro leggi fondamentali: le Equazioni di Maxwell.

equazioni di Maxwell

Prima legge: il Teorema di Gauss. Il flusso del campo elettrico uscente da una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche contenute all’interno della superficie diviso per la costante dielettrica costante dielettrica nel vuoto:

Teorema di Gauss

 

Seconda legge: il Teorema di Gauss per il magnetismo. Il flusso dell’induzione magnetica uscente da una superficie chiusa è sempre nullo:

Teorema di Gauss per il magnetismo

 

Terza legge: la legge di Ampère-Maxwell. La circuitazione dell’induzione magnetica lungo un percorso chiuso è uguale al prodotto della permeabilità permeabilità magnetica nel vuoto per la somma della corrente effettiva e di quella di spostamento:

Legge di Ampère-Maxwell

 

Quarta legge: legge dell’induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann. La circuitazione del campo elettrico lungo una linea chiusa è uguale al rapporto, cambiato di segno, tra la variazione del flusso dell’induzione magnetica concatenato con il percorso considerato e l’intervallo di tempo in cui è avvenuta la variazione:

legge dell'induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann

 

Le leggi precedenti sono state scritte per campi elettrici e magnetici nel vuoto e inoltre tutte le equazioni sono scritte in relazione a linee e superfici.

__________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...