Ha fatto scalpore al Festival di Sanremo, la canzone del cantante Povia, dal titolo “Luca era gay”.
La canzone narra di un ragazzo gay che, scavando all’interno della sua psiche, riesce a capire perché è diventato gay e così “guarisce” diventando un perfetto, normalissimo e soprattutto rassicurante eterosessuale.
La superficialità del testo di questa canzone è davvero disarmante, a tal punto da pensare che l’autore potrebbe persino avere ragione. Basterebbe un piccolo sforzo di volontà e tutti gli omosessuali diventerebbero “normali” e così tutti noi avremmo un problema in meno…
Peccato che le cose non sono così semplici. Non è affatto accertato che l’omosessualità abbia davvero una base psicologica così evidente. L’amore ossessivo della madre e il carattere debole del padre, citati nella canzone, frutto di conoscenze spicciole di psicologia da opuscolo tascabile, non sono certamente sufficienti per portare all’omosessualità!
Quanti saranno quelli che hanno una madre ossessiva e un padre debole che non sono per nulla omosessuali… e nemmeno serial killer? A questo non ci si pensa.
Nessuna delle spiegazioni dell’omosessualità è finora riuscita a raggiungere una affidabilità tale da essere ritenuta sicura al 100%. Le cause (se di cause si trattano) dell’omosessualità non sono ancora note dal punto di vista scientifico. Inoltre il termine omosessualità è stato persino depennato dal Diagnostical and Statistical Manual of Mental Disorder (manuale dove psicologi e psichiatri possono trovare le linee guida con cui stabilire la presenza o meno di un disturbo mentale) già dal 1973.
Però, siccome le persone nel frattempo hanno paura dell’omosessualità, hanno bisogno di sentirsi dire che è qualcosa da cui si può “guarire”. Oppure mi sbaglio, hanno solo paura degli omosessuali, e il fatto che possano essere “riconvertiti” li solleva da quella strana angoscia che li attanaglia.
Mi sa che molti la loro angoscia se la possono tenere per un bel po’ perché ancora oggi non sembra che sia possibile riconvertire gli omosessuali. Invece l’omofobia è davvero un atteggiamento sempre più diffuso.
Però… chissà se un omofobo può essere riconvertito…
Il video della canzone del Festival di Sanremo “Luca era gay”.
_________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> I saggi avevano ragione: il denaro non rende felici!
>> Roba da fantascienza: una pillola per cancellare selettivamente i ricordi traumatici!
>> Una soprendente illusione ottica!
>> Lo stato combatte le dipendenze dannose, ma no... le favorisce!
>> Le stravaganze delle illusioni ottiche
>> Ma tutti questi malati di sesso da dove sono usciti?
>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?
Conciso, equilibrato e ben fatto, è l'articolo migliore che finora ho letto sull'argomento "Povia"
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo per il complimento. Continua a leggermi ;-)
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=6EerTTC-YO8
RispondiEliminaUna chicca che Povia non ha potuto vedere, troppo impegnato com'è a fumarsi piccioni.
Un saluto
Luca
x Luca
RispondiEliminaBellissimo il pensiero di Ungaretti. Grazie della segnalazione.
Ho appena sentito la canzone di Povia e sono stato davvero scioccato...per questo sono andato a vedere su google cosa ne diceva la gente e sono arrivato sul tuo commento che mi sembra giusto...
RispondiEliminaAll'inizio credevo che sta canzone fosse un po in anticipo sul suo tempo perché bisogna dire che in Italia,c'è ancora tanto da fare...Abito in Francia ma ho vissuto parecchi anni in Italia : e io ho fatto il contrario di Luca. Dopo essere stato con tante ragazze, sono finito con un uomo con cui sto da 1 anno e mezzo!!!
Comunque sta canzone è davvero da eliminare per 2 ragioni : la prima è quella che hai descritto tu e la seconda è che mostra gli omosessuali come gente che fa sesso dapertutto e con chiunque...Dio santo, in Francia una canzone cosi non sarebbe mai trasmessa alla TV...e devo anche dire che la parodia di Elio e le storie tese non mi ha fatto ridere un cazzo (scusate il vocabolario)...
Giuseppe, è la prima volta che vedo il tuo sito ma penso venirci spesso per leggerti...
Bravo e continua...
x Rodrigo
RispondiEliminaLa Francia è un paese alquanto più civile dell'Italia... Ti ringrazio per avermi letto :-)