mercoledì 10 settembre 2008

Strafalcione del tg2 riguardo alla materia oscura.

Al TG2 delle 20:30 del 10 settembre (lo potete vedere qui) si è parlato dell'acceleratore di particelle LHC del Cern e del suo primo avvio molto promettente. Sono stati trasmessi due servizi. Il primo mostrava gli scienziati del Cern che festeggiavano la messa in funzione dell'acceleratore e anche una breve intervista ad un fisico italiano che partecipa al progetto. Nel secondo servizio invece vengono illustrate le varie scoperte che ci si aspetta che possano essere fatte con LHC. Tra queste c'è anche la possibilità di "osservare la materia oscura". E qui comincia subito il grande equivoco. Viene detto che la materia oscura corrisponde all'antimateria, formata da particelle di carica opposta rispetto a quelle della materia ordinaria. Questo però non è affatto corretto: la materia oscura e l'antimateria non sono la stessa cosa! L'antimateria è già stata scoperta nel 1932 da Carl D. Anderson ed era stata teorizzata già nel 1930 da Paul Dirac.

La materia oscura fu "sospettata" nel 1933 ad opera dell'astronomo Fritz Zwicky che si accorse che gli ammassi di galassie mostrano velocità reciproche delle galassie molto più alte di quelle che ci si aspetterebbe dalla massa osservata in base alla luminosità delle galassia stesse. Questo significa che la massa delle galassie è molto più grande di quella che sembra e che quindi c'è una "massa mancante" che non emette luce ma che fa sentire lo stesso i suoi effetti gravitazionali.

Comincia così la "leggenda" della materia oscura. In realtà non si tratta di leggenda, perché dal 1933 a oggi si sono avute numerose conferme, sia dirette che indirette, della presenza della materia oscura. Essa permea tutto l'Universo e non è visibile perché non emette luce e non la assorbe. In tutti questi decenni si sono susseguite moltissime proposte per spiegare di cosa fosse fatta questa misteriosa materia oscura, ma finora nessuna di queste ipotesi è stata confermata.

Vedremo se il grande acceleratore del Cern sarà in grado di dare una risposta a questo mistero.

In conclusione occorre dire che i giornalisti del TG2 dovrebbero documentarsi un po' meglio prima di mandare in onda un servizio del genere...

 

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Onde sonore tra le fiamme: un classico tra gli esperimenti di Fisica

>> Enzo Bonacci e l'estensione della Teoria della Relatività Ristretta

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Test nucleari

>> Una visita all'interno del laboratorio di Fisica realizzato dentro la Ducati!

>> Esperimento sorprendente con una pila

>> Esperimento di fisica sorprendente!

>> La visione scientifica

>> Isaac Newton

>> Galileo Galilei

6 commenti:

  1. Ciao

    Purtroppo non è il solo a fare errori pesanti come un buco nero... anche portali come Yahoo ne fanno. sul mio blon ne ho riprotato un estratto...
    insomma fino a che si parla di gossip, letteratura e cavolate simili tutto OK e una persona che non sa queste cose viene etichettato come "poco colto"... poi una persona che mescola parole di argomenti altrettanto importanti si può permettere di fare questi errori??? NO, NON CI STO!

    RispondiElimina
  2. Ormai c'è un sovvertimento della cultura. E c'è anche un certo razzismo culturale nei confronti della scienza. Molte persone "si vantano" di non sapere nulla di scienza, però poi usufruiscono di tutte le trovate tecnologiche che sono il risultato della ricerca scientifica, come cellulari, internet, automobili, ecc...

    RispondiElimina
  3. Cosa vuoi che sia!
    I giornalisti non conoscono neppure la grammatica, quindi non ci dovremmo stupire se non sanno neppure prepararsi prima d'affrontare un qualsiasi argomento, esporlo correttamente e fare domande inerenti.
    Fortunatamente ci aggiornano con dovizia di particolari sull'isola dei famosi o simili!

    RispondiElimina
  4. ciao, scusa c'è un modo per rivedere su qualche sito il servizio? dal sito raiclick si trova solo l'edizione del giorno...

    RispondiElimina
  5. ciao, anche a me interessa rivedere il servizio, perché oltre a questo strafalcione, mi sembra (ma forse essendo troppo sbigottito potrei aver sentito male) che abbiano aggiunto questa ulteriore perla: l'antimateria sarebbe "materia con la stessa massa ma avente carica NEGATIVA ..."
    Ok, quindi un elettrone sarebbe antimateria??
    LOL, spero veramente di essermi sbagliato, altrimenti chi da certe "notizie" su un tg nazionale in prima serata sarebbe non solo da radiare dall'ordine dei giornalisti, ma da usare come cavia per studiare, che so, gli effetti del vuoto spinto di laboratorio sul corpo umano!!

    RispondiElimina
  6. Se non ricordo male, direi proprio di sì. Ha detto che è materia con la stessa massa ma con carica negativa. Che bella cosa! In Italia la scienza è considerata una cosa assolutamente marginale? Boh? Devo vedere se il servizio si può trovare su YouTube. Se trovate qualcosa fatemi sapere.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...