lunedì 12 novembre 2007

Scritto il primo manuale di Cold Reading, l'arte in cui si crea l'illusione di sapere tutto della persona che ci si trova davanti (passato, pr

Manuale di cold reading

Come fingere di sapere tutto sul conto degli altri
Introduzione di James Randi

di Ray Hyman

Ho tentato di creare questo volume come un manuale onnicomprensivo sulla lettura a freddo e sulla lettura psichica. Sono convinto che esso contenga tutto quello che vi occorre sapere per comprendere e realizzare letture di successo. Vi suggerirei di prenderlo a piccole dosi. Molto probabilmente riuscirete ad avere successo come lettori “psichici” mettendo in pratica solo uno o due dei suggerimenti contenuti in questo libro.
Col tempo, vi renderete conto che le vostre letture superano di gran lunga quelle del lettore medio che esercita questo mestiere quotidianamente.
Il mio intento non è fornire al mondo nuovi “sensitivi”. Piuttosto desidero impressionarvi con il potere di questa situazione sociale in miniatura. Vi fornirò i dieci “segreti” della cold reading. Perché proprio dieci? Riconosco che non c’è nulla di magico in questo numero. Avrei potuto elencare i cinque o i venti segreti della lettura a freddo. In effetti, sono del parere che in realtà non esiste nessun segreto della lettura a freddo. Può farlo chiunque. E virtualmente qualunque metodo per metterla in pratica “funzionerà”. E davvero possiamo comprimere tutti i consigli in un singolo segreto: provateci! Se sapete parlare, sarete in grado di effettuare una cold reading di successo.


Ray Hyman

Per maggiori informazioni su questo libro, visitate qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...