mercoledì 14 novembre 2007

Amanda Knox. Il fascino del (probabile) mostro. Era già successo anche con Erika (e Omar) e con Pietro Maso.

Non è solo bella, ma anche sospettata di un torbido omicidio. Riceve lettere di ammiratori e molti sono già perdutamente innamorati di lei. Non è la prima volta che succede una cosa del genere, era già successo per la giovane Erika de Nardo nel non lontano 2001. La allora sedicenne Erika, con la complicità del suo ragazzo Omar Mauro Favaro (17 anni), uccise a coltellate la madre ed il fratellino.

La differenza è che Erika è sicuramente colpevole, invece Amanda è solo sospettata. Ma ciò è già sufficiente per scatenare una valanga di messaggi da parte di ammiratori.

Ma non basta. Nell’aula bunker della Corte di Assise di Appello di Venezia, quando veniva celebrato il processo al matricida e parricida Pietro Maso (delitto che risale al 1990), erano presenti, fra gli altri, esponenti dei “Maso fans club”.

Come mai gli assassini (veri o presunti che siano) hanno tanti ammiratori?

Spesso gli psicologi hanno fatto sforzi enormi per comprendere questo fenomeno di "identificazione", senza mai raggiungere risultati davvero convincenti. Molti degli ammiratori dichiarano persino di comprendere le motivazioni che hanno mosso gli assassini! Non è facile capire come e perché qualcuno possa amare un assassino; una cosa sola mi viene in mente: si tratta di qualcosa di inquietante.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...