sabato 29 aprile 2023

Quali sono i lavori che non possono essere sostituiti da un'intelligenza artificiale?

Secondo uno studio dell'Università della Pennsylvania, ci sono poche professioni che l'intelligenza artificiale non potrà sostituire.

Tuttavia, ci sono alcuni lavori che non possono essere sostituiti con un dispositivo computerizzato. Richiedono coordinazione, creatività, emozioni, empatia e altro ancora. Ad esempio, i lavori che richiedono la capacità di pensare fuori dagli schemi e di risolvere problemi complessi sono meno suscettibili di essere sostituiti dall'intelligenza artificiale.


Inoltre, i lavori che richiedono interazione umana come la cura dei bambini e degli anziani o il lavoro sociale sono meno suscettibili di essere sostituiti dall'intelligenza artificiale.

La buona notizia è che secondo molte opinioni la situazione non è tragica come si potrebbe pensare. Secondo un report di Goldman Sachs i settori che potrebbero essere maggiormente colpiti dall'impatto dell'intelligenza artificiale sono quelli amministrativo, legale e finanziario. I mestieri più pratici - muratori, carpentieri, artigiani - invece dovrebbero temere di meno. Tuttavia, solo il 5% circa dei mestieri potrebbe essere completamente sostituito dall’intelligenza artificiale

Ci sono anche nuove professioni create dall'intelligenza artificiale come Machine Learning Engineer, Data Scientist, AI Researcher, AI Engineer e AI.

Quindi se alcune professioni tenderanno a scomparire, altre ne nasceranno, come è sempre accaduto nella storia umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...