martedì 27 dicembre 2011

Messaggio ai posteri di Bertrand Russell

Bertrand Russell è stato un personaggio chiave del XX secolo per quanto riguarda lo studio della logica, della matematica e dell’epistemologia, ma si occupò anche di politica e di morale. Fu uno dei più ferventi promotori del movimento pacifista.

In questo video possiamo vedere un breve frammento di una intervista che rilasciò nel 1959 alla BBC durante il programma face-to-face. Alla fine dell’intervista gli venne posta la seguente domanda:

“Supponiamo, Lord Russell, che questo filmato venga visto dai nostri discendenti, come i manoscritti del Mar Morto, tra un migliaio di anni. Cosa pensa varrebbe la pena dire a quella generazione futura riguardo alla vita che lei ha vissuto e alle lezioni che lei ha appreso da essa?”

Nel filmato potete ascoltare la sua meravigliosa risposta (ci sono anche i sottotitoli). Credo che le sue affermazioni siano davvero attuali e universali e che tutti dovremmo farne tesoro.

Buona visione a tutti del messaggio ai posteri di Bertrand Russell.

Di seguito la trascrizione della risposta.

“Mi piacerebbe dire due cose, una intellettuale e una morale. Quella intellettuale che vorrei dire solo è questa: quando stai studiando un qualunque argomento, o considerando una filosofia, chiedi a te stesso soltanto: “Quali sono i fatti? Qual è la verità che sostengono?” Non lasciarti sviare né da ciò che vorresti credere, né da ciò che potrebbe produrre vantaggi sociali se fosse creduto. Ma osserva solo ed unicamente quali sono i fatti. Questo è il messaggio intellettuale che vorrei dire. Il messaggio morale che vorrei dire loro, è molto semplice. L’amore è saggio, l’odio è folle. In questo mondo, che sta diventando via via più interconnesso, dobbiamo apprendere a tollerarci l’un l’altro. Dobbiamo apprendere ad accettare il fatto che qualcuno dirà cose che a noi non piacciono. Possiamo vivere insieme solo in quel modo. Se vogliamo vivere insieme e non morire insieme, dobbiamo imparare una qualche forma di carità e di tolleranza, che sono assolutamente vitali per la sopravvivenza della vita umana su questo pianeta.”


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...