Il calcolo della percentuale di un numero è un’operazione facile, ma non tutti riescono a farlo “al primo colpo”. In questo post spiego anche come sottrarre una percentuale da un numero e come sommarla. In altre parole spiegherò anche come si calcola uno “sconto” o un “aumento”.
Prima di tutto vediamo come si calcola la percentuale di un numero. Un esempio ci permetterà di capire come fare. Supponiamo di voler calcolare il 12% del numero 150. Basta calcolare il numero:
Quindi basta moltiplicare il numero per la percentuale e dividere per 100. Facile, no?
Adesso passiamo a calcolare lo sconto e l’aumento.
Partiamo subito da uno sconto. Un prodotto ha un prezzo iniziale di 200 euro e viene applicato uno sconto, ad esempio, del 25%. Quale sarà il prezzo finale?
Dove Pf è il prezzo finale (scontato) e Pi è il prezzo iniziale, Perc è la percentuale.
Nel nostro esempio, sostituendo i numeri nella formula, avremo:
Come avete visto, al prezzo iniziale, bisogna sottrarre sempre il prezzo iniziale moltiplicato per la percentuale divisa per 100.
Quindi se a un prodotto con un prezzo iniziale di 200 euro applichiamo uno sconto del 25%, il suo prezzo finale “scontato” sarà di 150 euro.
E se dobbiamo applicare un aumento percentuale? In questo caso la formula da usare è del tutto analoga a quella precedente, ma con il segno meno sostituito da un segno più:
Facciamo un esempio anche per questo tipo di problema. Un computer ha un prezzo di 1200 euro, ma con un aumento del 10% la garanzia viene estesa a 5 anni. Quale sarà il prezzo finale di questo computer?
Applicando la formula precedente avremo:
Il prezzo finale sarà quindi 1320 euro.
Ciao, un buon sistema per calcolare l
RispondiEliminao sconto senza fare 2 calcoli ma uno solo è quello di moltiplicare la cifra da scontare (es. 200) per la quantità di percentuale mancante al 100% utilizzando come riferimento 1 (se lo sconto è del 25% dovremo usare 0,75)
Quindi come nel tuo esempio se facciamo
200 X 0,75 = 150
Ottimo metodo. Grazie per il suggerimento :-)
RispondiElimina