lunedì 18 luglio 2011

Fili percorsi da corrente

Nel seguente filmato (ho fornito solo il link) possiamo vedere due fili flessibili che sono stati sospesi verticalmente. I fili sono connessi in serie o in parallelo ad una batteria a 12 V. Quando i fili sono collegati in parallelo e viene applicata la corrente, i fili si respingono, quando sono collegati in parallelo invece si attraggono reciprocamente. Questo esperimento viene chiamato anche “esperienza di Ampère”.

Corrente elettrica tra due fili

Questo effetto è dovuto ai campi magnetici creati dalle cariche elettriche che fluiscono attraverso i fili. Quando i fili sono collegati in parallelo, le correnti vanno nella stessa direzione (verso concorde) producendo una forza di attrazione. Quando sono collegati in serie le correnti hanno versi opposti e generano una forza di repulsione.

La forza di attrazione (o di repulsione) tra i due fili si può calcolare attraverso la seguente formula:

dove i1 e i2 sono le intensità di corrente che percorrono i fili, l è la lunghezza di fili, d è la distanza tra i fili stessi e μ0 è la permeabilità magnetica del vuoto.

Buona visione del filmato.

http://youtu.be/43AeuDvWc0k


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...