sabato 16 luglio 2011

Estinzione dei dinosauri: arriva la prova che la causa fu un asteroide

Da alcuni decenni si dibatte su varie ipotesi che possano spiegare l'estinzione dei dinosauri avvenuta 65 milioni di anni fa. L'ipotesi più accreditata è stata sempre quella dell'impatto di un asteroide. Adesso, a quanto pare, ci sarebbe una prova tangibile che questa sarebbe proprio l'ipotesi giusta. Un corno della lunghezza di 45 centimetri appartenuto ad un dinosauro della famiglia del triceratopo è stato trovato solo 13 centimetri sotto uno strato roccioso che segna il passaggio dal Cretaceo e il Terziario (detto anche "limite K-T"). Il ritrovamento è avvenuto presso un famoso luogo chiamato Hell Creek Formation, nel Montana (USA).



Questo ritrovamento è una prova in più del fatto che i dinosauri sarebbero scomparsi improvvisamente, in accordo con l'ipotesi di un violento evento catastrofico, come appunto la caduta di un asteroide. In precedenza i paleontologi erano riusciti a trovare qualsiasi fossile di dinosauro entro 10 metri dal limite K-T (che corrisponde ad un intervallo di tempo di circa 3 milioni di anni). Questo aveva suggerito che i grandi rettili si fossero estinti gradualmente in questo intervallo di tempo. Avere trovato un fossile di dinosauro così vicino al limite K-T adesso rende molto più difficile sostenere l'ipotesi di gradualità dell'estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...