Il 2004 è stato l’anno del 50° anniversario della Fender Stratocaster, la mitica chitarra elettrica priva di cassa armonica che ha fatto la storia del rock e ha sconvolto il mondo della musica. Nel filmato, che si riferisce ad un concerto dedicato proprio a questo anniversario, possiamo ascoltare la mitica Fender suonata da un musicista che ha contribuito attivamente alla storia del rock: David Gilmour. Chi lo conosce immagino che stia già sbavando davanti al filmato. Se questo nome invece vi giunge nuovo, sappiate solo che è stato (ed è ancora) il chitarrista dei Pink Floyd.
Il brano che potete ascoltare si intitola Marooned e fa parte dell’album dei Pink Floyd dal titolo The Division Bell (1994). Un assolo lento della chitarra, con note acute accompagnato da tastiera e pianoforte. Possiamo godere della maestria di David Gilmour che, con questo suono, ci proietta quasi in “un altro mondo”. E’ il caso di dire che è in queste occasioni che la chitarra diventa qualcosa di più che un semplice strumento musicale. Sembra più una estensione fisica dell’anima del musicista. Ascoltate il brano da soli, in una stanza silenziosa, e poi ditemi che sensazioni avete provato :-)
Buon ascolto.
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Carlos Santana – Samba Pa Ti (video)
>> Mike Oldfield – Moonlight Shadow (Video, Testo e Traduzione)
>> Sonata Chiaro di Luna di Beethoven
>> Hotel California – Eagles (video, testo e traduzione)
>> Comfortably Numb. Pink Floyd – The Wall (video, testo e traduzione)
>> Malika Ayane – Come Foglie (video e testo)
>> Elio e le Storie Tese – Servi della Gleba (video e testo)
>> Pink Floyd – Another Brick in the Wall – The Wall (video e testo)
>> Riccardo Cocciante – Notre Dame de Paris – Bella (Video, testo)
>> Evanescence – Everybody’s fool – video, testo e traduzione
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!