In questo filmato possiamo vedere i dettagli di un nuovo tipo di turbina eolica, 4 volte più efficiente delle turbine “tradizionali”.
Le normali turbine hanno una efficienza piuttosto bassa, che si attesta intorno al 50%. In parole povere riescono a sfruttare solo la metà dell’energia del vento.
Il risultato è che le normali turbine eoliche sono molto ingombranti, fragili, ed hanno una bassa velocità di rotazione.
Facendo uso di una turbina di dimensioni minori, però dotata di un “profilo aerodinamico” pensato apposta per non perdere nulla dell’energia del vento, è possibile ottenere degli impianti di dimensioni più ridotte e, soprattutto una maggiore efficienza.
In questo caso possiamo vedere che è possibile sfruttare anche l’energia del vento a bassa velocità; inoltre questa turbina è in grado di orientarsi secondo la direzione del vento.
Il risultato è notevole, perché si riesce a raggiungere un’efficienza che è ben 4 volte superiore a quelle delle normali, enormi, pale eoliche ad asse orizzontale.
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Impianto eolico domestico in azione
>> Turbina eolica domestica da 30000 euro
>> Automobile ad energia solare. La Solar World n. 1
>> Turbina eolica ad asse verticale costruita con semplici mezzi (video)
>> Turbina eolica nel giardino di casa
>> Una turbina eolica in casa con un alternatore di un’automobile!
>> Auto ibride
>> Turbine eoliche ad asse verticale. Anche in Italia si producono.
>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)
>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)
>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!