martedì 9 giugno 2009

Turbina eolica domestica da 30000 euro

 

Il sogno di molte persone consiste nel fatto avere un approvvigionamento energetico autonomo che non sia per forza l’energia solare. Installare pannelli solari significa riempire ampie superfici di tetti o terrazze. Una turbina eolica invece occupa piccole superfici e ha il vantaggio di produrre energia anche nelle ore notturne.

La turbina che vediamo nel filmato è alta 5 metri ed ha un diametro di 3 metri. Si chiama QR5 ed è realizzato dalla piccola società londinese “Quietrevolution Ltd”.

Il montaggio è piuttosto semplice, per questo è stata subito pubblicizzata come “la turbina fai da te”. Una centralina QR5 in un anno può produrre 10000 kilowattora, sufficienti per soddisfare il fabbisogno energetico medio di due famiglie o di un ufficio con venti dipendenti.

Un difetto? Il costo, che si attesta a circa 30000 euro. Però non è escluso che i costi diminuiscano con le nuove tecnologie del futuro, quindi questo tipo di turbine potrebbe diventare un ottimo investimento a livello energetico.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Automobile ad energia solare. La Solar World n. 1

>> Turbina eolica ad asse verticale costruita con semplici mezzi (video)

>> Turbina eolica nel giardino di casa

>> Una turbina eolica in casa con un alternatore di un’automobile!

>> Auto ibride

>> Turbine eoliche ad asse verticale. Anche in Italia si producono.

>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)

>> Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!

>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa

>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)

>> No More Gas: l'automobile che fa 120 chilometri all'ora al costo di 2 centesimi di euro al chilometro! (immagini)

>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

5 commenti:

  1. Secondo il sito de produttore, http://www.quietrevolution.co.uk/qr5.htm#image

    la turbina costa ben piu' di 30000E, in effetti loro danno un costo di almeno 25000 sterline per la turbina, 5000 per il pilone, 4600 per l'elettronica, e altri 3-6 mila sterline di installazione (senza includere la fondazione). Quindi si parla di almeno 60000 euro.
    La produzione elettrica e' poi piuttosto bassa. 10000 kwh all'anno corrispondono a 1.14 kw, che e' meno della meta' della potenza installata (3 kw) in una normale abitazione. Quindi questa turbina NON basta nemmeno per una famiglia singola!
    Mi sa che dovrebbero abbassare i costi di almeno un fattore 10 per pensare di essere competitivi....

    Un commento finale, le turbine a asse verticale sono MENO efficenti di quelle ad asse orizzontale, hanno si il vantaggio di essere sempre orientate verso il vento, ma questo le rende poco efficenti. Quindi, non mi sembra proprio la strada da seguire.

    ciao e complimenti per il tuo interessante blog.

    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Grazie per le preziose precisazioni. In ogni caso si spera che in futuro i costi di queste soluzioni si possano un po' abbattere. Altrimenti si può ricorrere al "fai da te". Ciao.

    RispondiElimina
  3. veramente 10000kwh bastano eccome per 2 famiglie, forse anche oltre...io consumo 2400 kwh annui circa e abito con altre 4 persone...

    RispondiElimina
  4. a livello di potenza media hai ragione... ma devi considerare nel ragionamento che certi giorni l'impianto produrrà molti KWh per cui il bilancio annuo di energia è del tutto favorevole...

    RispondiElimina
  5. In realtà una famiglia italiana "media" consuma molto meno di 5000 Kw.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...