domenica 7 dicembre 2008

Pianta carnivora in azione!

Le piante carnivore sono certamente i vegetali che maggiormente colpiscono la nostra attenzione e anche la nostra (perversa) fantasia :-)

Storicamente furono chiamate piante insettivore, ma poi fu scoperto che non mangiavano solo insetti, ma anche artropodi o persino piccoli animali (come rane, ad esempio), quindi fu coniato per loro il nome di piante carnivore.

Nel filmato possiamo vedere una Dionaea Muscipula (venus acchiappamosche) in piena azione. Il meccanismo "a scatto" delle foglie è davvero spettacolare, perché è uno dei rari casi in cui una pianta ha dei movimenti simili a quelli di un animale.

Come avvenga esattamente questo scatto non è ancora ben chiaro, però è ovvio che si tratta di un meccanismo di stimolazione dovuto ai movimenti dell'insetto all'interno delle foglie dentate. La cosa più affascinante e misteriosa riguarda la capacità della pianta di capire che all'interno della foglia ci sia un insetto o qualcos'altro. Ad esempio, con una goccia di pioggia, le foglie non si chiudono.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> In Romania si abolisce la teoria dell'evoluzione delle specie dai programmi scolastici

>> La Cina inquina di Stati Uniti

>> Iridium flare

>> Le sconcertanti proprietà dei fluidi non newtoniani

>> Maelström

>> Panspermia

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...