giovedì 18 dicembre 2008

La Superba

 

Quando guardiamo le stelle nel cielo spesso non ci accorgiamo che anche questi lontani punti luminosi sono colorati. Il loro colore non si vede facilmente perché il nostro occhio perde sensibilità ai colori in condizioni di scarsa luminosità.

Y Canum Venaticorum (Y CVn) è una stella di cui è possibile vedere il colore anche con piccoli binocoli o piccoli telescopi. E' lontana 710 anni luce ed è visibile nella costellazione boreale dei Cani da Caccia. Questa stella ha una luminosità variabile con periodo di circa cinque mesi. Alla massima luminosità è ben visibile ad occhio nudo. L'astronomo italiano Angelo Secchi, nel XIX secolo la battezzò La Superba, impressionato dalla bellezza del suo colore rossastro.

Questa stella è una delle più brillanti nella categoria delle cosidette "stelle al carbonio". Si tratta di stelle giganti rosse, di bassa temperatura (sotto i 3000 °K), con un contenuto molto alto di carbonio.

Il raggio de La Superba è di circa 300 milioni di chilometri e se fosse posta al centro del Sistema Solare, al posto del Sole, ingloberebbe comodamente l'orbita di Marte.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

__________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Orione tramonta dietro il monte Nemrut

>> Bere il caffè nello spazio è un'avventura!

>> Il 13 dicembre del 1908 entrò in funzione il telescopio da 1,5 metri di monte Wilson. All'epoca era il più grande del mondo.

>> Nel centro della Via Lattea c'è un mostro...

>> Pleiadi

>> Ecco le foto dell'occultazione di Venere da parte della Luna dell'1 dicembre 2008

>> Questa sera dopo le 17 spettacolo nel cielo: la Luna occulta Venere!

>> Legno su Marte?

>> Le meraviglie del cielo: Giove nel Sagittario

>> Il meccanismo di Antikythera

>> Una netta visione di un vago gigante

>> Questo sì che è un bolide!

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...