lunedì 22 dicembre 2008

L'allontanamento dell'uomo dal centro dell'Universo

 

Alcune settimane fa scrissi un articolo sulle teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo. Nel presente articolo invece desidero scrivere alcune mie riflessioni su come queste teorie hanno cambiato anche la nostra visione dell'uomo.

Il naturale narcisismo che contraddistingue la razza umana ha sempre fatto sì che l'uomo si ponesse al centro dell'Universo.

Nelle varie culture siamo sempre stati al centro della Creazione Divina, non ci siamo mai considerati frutto del caso, ma sempre fortemente voluti da una divinità che ci ha creati per amarci e redimerci dalle nostre imperfezioni e per farci superare i nostri limiti. Molte cosmogonie di varie culture sparse per il mondo raccontano quasi sempre questa storia.

La scienza invece ha sempre mostrato che le cose non sono andate proprio in questo modo.

Partiamo dalla teoria Copernicana dell'Universo. Sappiamo che nella teoria Tolemaica la Terra era stata posta al centro dell'Universo e che questa visione era stata prontamente "presa in prestito" dalla Chiesa per molti secoli. Una Terra al centro della Creazione era ovvia, perché la sede della Redenzione non poteva essere altro che un punto privilegiato dello spazio, come il centro.

Sistema geocentrico tolemaico

Copernico ci sbalza fuori dal centro e la conferma di ciò ci arriva anche dalle osservazioni e intuizioni di Galileo. La scienza ci ha relegati in un punto periferico del cosmo, sfrattandoci dalla nostra arrogante presunzione di essere dei privilegiati.

Sistema eliocentrico copernicano

Oggi sappiamo che la struttura dell'Universo è molto complessa e che nessun punto di esso può essere definito il centro. Immense strutture di galassie, ammassi di galassie, superammassi, ci hanno ridotti ad un granello di polvere che fluttua in una struttura quadridimensionale.

In realtà, se ci pensiamo bene, il passaggio dal centro alla periferia ci ha fatto perdere i privilegi di una razza superiore, ma ci ha messo di fronte il privilegio da averlo scoperto con le nostre sole forze. Non so se è proprio questo ciò che ha dato fastidio alla Chiesa. Però è da Copernico in poi che il solco tra Chiesa e scienza-filosofia si è allargato sempre di più.

Ma il colpo di grazia all'antropocentrismo è venuto dalla teoria dell'evoluzione. Alla fin fine, che l'uomo e il suo pianeta non siano al centro della Creazione, si può sempre arrivare ad accettare, ma che l'uomo non sia stato creato apposta da Dio, come punto massimo della Creazione stessa, per molti ancora non è concepibile in alcun modo, nonostante le innumerevoli prove.

L'evoluzione delle specie umana non è ancora stata accettata da moltissime persone, nonostante le innumerevoli prove scientifiche che la sostengono. L'eliocentrismo fu accettato in molto meno tempo.

E adesso abbiamo perso sia la nostra centralità "spaziale" sia quella "morale".

Ma cosa ci abbiamo guadagnato, invece?

Secondo me, con queste scoperte scientifiche, abbiamo guadagnato molto di più di quanto abbiamo perso.

In cambio dell'arroganza di una razza che si sente superiore, abbiamo raggiunto l'umiltà di una specie vivente che deve rispettare le altre specie viventi, perché da esse noi discendiamo. Al posto della tracotanza di chi si sente al centro di tutto, abbiamo avuto in dono la modestia di chi osserva l'immensità dell'Universo con gli occhi curiosi di un bambino.

Abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni dogmi religiosi, ma in cambio abbiamo avuto una conoscenza che, in fondo, non è lontana da una "illuminazione" spirituale.

________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.


 

Leggi anche:

>> La fine del mondo prossima ventura

>> Momento angolare

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Una nube lenticolare

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Un uomo con una cicatrice in viso è più attraente...

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

4 commenti:

  1. e se ci rendesse un tantino più umili?
    non sarebbe poi male.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la scienza ci ha già reso un po' più umili di fronte all'immensità dell'Universo

    RispondiElimina
  3. Ma sei sicuro che i dogmi scientifici come la teoria dell'evoluzione che da cento anni tenta di spiegare la nascita della vita senza aver prodotto una prova valida siano validi? Hai la più pallida idea scientifica della complessità della formica pensi veramente che il caso fortuito possa aver prodotto dopo "esagerando" 400 miliardi di anni quel capolavoro di robotica vitale che è appunto la formica o la zanzara se non ti piace nominare Dio prova a immaginare un team di scienziati super intelligenti di un altro universo che per sfizio si sono inventati un altro universo con esseri vari in relazione e in equilibrio tra loro.

    RispondiElimina
  4. Ma sei sicura/o che i dogmi religiosi come la teoria dell'evoluzione, che da 2000 anni se non di più (e 2000 anni > di 100 anni)tenta di spiegare la nascita della vita senza aver prodotto una prova, siano validi? Hai la più pallida idea scientifica della complessità della formica pensi veramente che un Dio sempre esistito possa aver prodotto dopo 13,36 miliardi di anni (e non ben 400 miliardi di anni) quel capolavoro di robotica vitale che è appunto la formica o la zanzara? Se non ti piace avere dei dubbi ma solo certezze prova a immaginare un presunto Dio inspiegabilmente esistito (dogma) che per sfizio ha creato un universo con esseri vari in relazione e -in equilibrio tra loro- .

    Se per "esseri vari" intendi le forme di vita presenti sulla terra, ti chiedo di spiegarmi "in equilibrio tra loro"...
    A me pare che tanto in equilibrio non siamo... E poi, forse puoi giudicare solo i rapporti degli esseri sulla terra, ma non quelli di tutto l'universo... Hai visto come si è potuto rigirare il tuo ragionamento senza fargli perdere senso?

    Saluti a tutti!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...