sabato 8 novembre 2008

I 5 film di fantascienza più plausibili dal punto di vista scientifico

La fantascienza è un genere che di solito ci ha abituato a invenzioni davvero incredibili. Le idee espresse nei film e nei romanzi di fantascienza sono spesso lontane anni luce dalla nostra realtà scientifica. Basti pensare al salto nell'iperspazio, alle spade laser, agli imperi galattici. Tuttavia esistono dei racconti in cui è possibile trovare qualcosa che potrebbe avvicinarsi, talvolta in maniera inquietante, alla nostra realtà scientifica, come possiamo vedere nei seguenti cinque film.

1) 2001 Odissea nello spazio (1968).

Forse è il più famoso film di fantascienza. Tratto dall'omonimo romanzo di Arthur Clarke, descrive satelliti geostazionari, intelligenze artificiali, viaggi spaziali. Tutte cose che esistono già oppure saranno sviluppate tra breve.

 

2) The Truman Show (1998).

Questo film descrive il prototipo dei reality show, portato alle estreme conseguenze. Il film è interpretato con maestria da Jim Carrey. I reality show si sono sviluppati a tal punto che ormai il televisione fanno quasi solo questo tipo di programmi ;-)

 

3) Gattaga (1997).

Il mondo futuro di Gattaca non è poi così distante. I geni dei bambini sono preselezionati per avere le migliori caratteristiche. Tramite l'analisi del sangue e delle urine le compagnie selezionano la ricerca di personale i dipendenti più consoni al posto di lavoro, anche se questa viene dichiarata una pratica illegale. Dire che questa potrebbe diventare prestissimo una realtà...

 

4) Iron Man (2008)

In origine Iron Man era un personaggio dei fumetti, solo recentemente è stata realizzata la versione cinematografica. Il protagonista della storia, Tony, possiede una potente armatura, un esoscheletro di ferro che gli dà una forza impressionante ed altre abilità che gli permettono di sopravvivere o di fuggire in situazioni estreme. Una cosa del genere in effetti è in via di sviluppo per usi militari.

 

5) Jurassic Park (1993).

L'autore di questo racconto, Michael Crichton, è scomparso di recente. L'idea di fondo in questo film è che i dinosauri possano essere clonati da DNA ritrovato nel sangue succhiato da una zanzara fossile conservata nell'ambra. Anche se secondo molti scienziati la cosa non è molto plausibile (il DNA fossile non avrebbe alcuna utilità, visto che sarebbe completamente disintegrato), secondo me resta uno dei film di fantascienza che abbia un minimo di realtà scientifica.

_______________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Leggi anche:

>> Un tributo a Guerre Stellari

>> Ecco il trailer di Star Wars Clone Wars

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Manifesti di reclutamento sexy per l'Impero di Guerre Stellari

>> Le sigle del telefilm Spazio 1999

>> Il booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune

>> I tre libri che ho scritto

>> Vuoi avere rapporti sessuali con un robot?

>> La fantascienza, oggi.

>> Matrix e i cervelli in provetta

7 commenti:

  1. Truman Show fantascienza????

    La corazza di Ironman è in oro e titanio, non è di ferro.

    RispondiElimina
  2. Bel post, davvero particolare

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo, se fosse tuo.

    http://news.yahoo.com/s/newsarama/20081107/en_newsarama/the5mostscientificallyplausiblescifimovies

    RispondiElimina
  4. Non l'ho nemmeno tradotto letteralmente, anonimo. Comunque ho scelto bene l'argomento ;-)

    RispondiElimina
  5. io ci aggiungerei anche altri film tra cui il capostipide che altro non è che: Blade Runner.
    Franco

    RispondiElimina
  6. In effetti Blade Runner merita di essere messo al posto di Jurassic Park, dove invece si vedono specie di dinosauri che non sono mai esistite e che correvano troppo veloci.

    RispondiElimina
  7. gattaga è uno dei film più belli (e mono pubblicizzati) che abbia mai visto. ciao

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...