I girasoli sono già da tempo utilizzati per la produzione di olio e per realizzare il biodiesel. Gli scienziati adesso vogliono esaminare la loro redditività nella produzione di etanolo.
Nei prossimi anni, uno studioso dell'Università della Georgia, Steve Knapp, studierà alcune varietà di girasoli che possono raggiungere notevoli dimensioni. Queste varietà hanno la capacità di produrre notevoli quantità di biomassa cellulosica, che possono essere convertite in etanolo.
Il problema è che tutte queste varietà di girasoli sono specie selvatiche, e l'addomesticamento richiede tempo. Knapp ha pianificato che per affrontare il problema bisognerà studiare ciascuno dei semi di girasole e da 40000 a 50000 geni per determinare il controllo di questi vegetali. Ovviamente, questo è un impegno che potrebbe richiedere anni.
Tuttavia Knapp ha abbondanti finanziamenti per ottenere un buon risultato. Per iniziale ha ricevuto 1,2 milioni di dollari dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e dal Dipartimento della Difesa, 500000 dollari da altre società, e 400000 dollari dal programma USDA del genoma delle piante.
Se i girasoli emergeranno come un serio concorrente nella corsa all'etanolo resta tutto da vedere, ma il suo utilizzo commerciale potrebbe facilmente fornire un po' di reddito per gli agricoltori della Georgia.
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> L'automobile elettrica ZENN
>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa
>> La truffa dell'energia eolica in Italia
>> I giapponesi hanno presentato un'altra automobile che funziona ad acqua
>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)
>> Una centrale eolica domestica (filmato)
>> Ecco quali sono le fonti di energia che potrebbero salvarci dalla schiavitù del petrolio
>> Rock Port nel Missouri (USA). La prima città alimentata al 100% con energia eolica!
>> L'automobile più pulita del mondo: l'Honda Civic GX.
>> Un'auto elettrica a prezzo abbordabile sarà venduta sul mercato USA nel 2009
>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.
>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!
>> Fusione nucleare. Una tecnologia che offre vantaggi illimitati.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!