Non è facile misurare la velocità di un animale ormai estinto da milioni di anni e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Le regole più utilizzate fondamentalmente sarebbero due. La prima è quella di confrontare la velocità degli animali attualmente viventi che abbiano qualche somiglianza con i dinosauri per dimensioni e conformazione del corpo. La seconda prevede l'analisi delle tracce fossilizzate (come ad esempio le orme): dal calcolo della distanza delle orme è possibile dare una stima ragionevole della velocità. Per un calcolo preciso, però, è necessario conoscere anche la lunghezza delle zampe e non sempre è facile capire dalle orme la specie del dinosauro e quindi capire quale fosse la lunghezza esatta delle zampe. I risultati di queste ricerche hanno comunque stabilito che i più veloci erano sicuramente i dinosauri carnivori bipedi con zampe snelle e corpo leggero. Fra questi, gli ornitomimidi (dinosauri con l'aspetto simile a uno struzzo) raggiungevano probabilmente i 70 Km/h.
I più lenti sarebbero stati i grossi dinosauri erbivori come lo stegosauro che al massimo avrebbe potuto stare al passo con un uomo che cammina normalmente (circa 6 km/h); i grandi sauropodi come l'Apatosaurus verosimilmente si muovevano come i moderni elefanti.
Secondo gli studi più recenti, inoltre, la struttura delle zampe del Tyrannosaurus Rex non gli avrebbe consentito di superare i 40 km/h. La scena del film “Jurassic Park” nella quale il dinosauro raggiunge un'automobile che viaggia a 70 km/h sarebbe dunque solo una scena ridicola.
Leggi anche:
>> Curiosità grafica: Sud America + Africa = Tirannosaurus Rex! (immagine)
>> Record di velocità nel regno animale
>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!