lunedì 12 giugno 2023

Silvio Berlusconi è morto: è stato il politico e l'imprenditore più discusso degli ultimi 40 anni.

È morto Silvio Berlusconi, l'ex primo ministro e magnate dei media che ha dominato la scena politica italiana per quasi tre decenni. Aveva 86 anni e soffriva di una rara forma di leucemia. È deceduto all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato per una polmonite legata alla malattia.


Berlusconi è stato uno dei politici più controversi e carismatici del nostro tempo, capace di sopravvivere a scandali sessuali, processi per corruzione e condanne per frode fiscale. Ha guidato tre governi tra il 1994 e il 2011, diventando il primo ministro più longevo della storia repubblicana. Nel 2017 ha fatto il suo ritorno in politica, nonostante l'età avanzata e i problemi di salute. L'anno scorso è stato eletto senatore e il suo partito Forza Italia è entrato a far parte della coalizione di centrodestra guidata da Giorgia Meloni.

Berlusconi è stato anche un imprenditore di successo, fondatore di Mediaset, il più grande gruppo televisivo privato d'Italia, e proprietario del Milan, una delle squadre di calcio più vincenti al mondo. Ha saputo sfruttare la sua popolarità mediatica e il suo carisma per conquistare il consenso degli italiani, ma anche per eludere la giustizia e influenzare l'agenda politica.

La sua morte lascia un vuoto enorme nella politica italiana, come hanno testimoniato i numerosi messaggi di cordoglio arrivati da esponenti di tutti gli schieramenti. Tra i più commossi, quelli dei suoi alleati storici Matteo Salvini e Guido Crosetto, che lo hanno ricordato come un "combattente" e un "visionario". Anche il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il suo cordoglio, definendo Berlusconi un "vero amico" e un "saggio statista".

Berlusconi è stato senza dubbio uno dei protagonisti della storia del nostro paese, capace di cambiare il volto dell'Italia e di lasciare un segno indelebile nella sua società e nella sua cultura. Il suo lascito sarà oggetto di dibattito per molto tempo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...