domenica 18 giugno 2023

Le migliori memorie NVMe del 2023

Se sei alla ricerca di un modo per velocizzare il tuo PC o il tuo notebook, una delle soluzioni più efficaci è quella di sostituire il tuo vecchio disco rigido con una memoria SSD. Le memorie SSD, infatti, sono molto più veloci e affidabili dei dischi tradizionali, perché non hanno parti meccaniche in movimento e usano dei chip di memoria flash per archiviare i dati.


Tra le varie tipologie di memorie SSD, le più performanti sono quelle che sfruttano il protocollo NVMe (Non-Volatile Memory Express), che permette di comunicare direttamente con la CPU tramite lo slot PCIe (Peripheral Component Interconnect Express). Questo tipo di connessione garantisce una velocità di trasferimento dati molto superiore rispetto alle interfacce SATA o USB.

Ma quali sono le migliori memorie NVMe del 2023? In questo post, ti presentiamo una selezione dei modelli più interessanti e convenienti che puoi trovare sul mercato, basandoci su caratteristiche tecniche, recensioni degli utenti e rapporto qualità-prezzo.

Ecco la nostra classifica delle migliori memorie NVMe del 2023:

- Samsung 990 PRO NVMe M.2: si tratta del modello di punta della famosa azienda sudcoreana, che offre prestazioni eccezionali grazie alla tecnologia V-NAND a 176 strati e al controller Elpis. Questa memoria è in grado di raggiungere una velocità di lettura sequenziale di 7000 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 5000 MB/s, oltre a una resistenza di 1200 TBW (terabyte scritti). Il prezzo è ovviamente elevato, ma se vuoi il massimo della velocità e dell'affidabilità, questa è la memoria che fa per te.

- Corsair MP600 PRO LPX: questo modello è pensato per gli appassionati di gaming e di overclocking, che vogliono spingere al limite le prestazioni del loro PC. Si tratta di una memoria che sfrutta lo standard PCIe 4.0 x4 e che offre una velocità di lettura sequenziale di 7000 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 6550 MB/s. Inoltre, è dotata di un dissipatore termico in alluminio che riduce la temperatura e aumenta la durata della memoria. Il prezzo è competitivo rispetto ad altri modelli simili.

- Samsung 980 SSD NVMe: se cerchi una soluzione più economica ma comunque performante, puoi optare per questo modello della Samsung, che offre una buona velocità e una bassa latenza grazie alla tecnologia TurboWrite 2.0 e al controller Pablo. Questa memoria raggiunge una velocità di lettura sequenziale di 3500 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 3000 MB/s, con una resistenza di 600 TBW. Il prezzo è molto conveniente per la qualità offerta.

- Silicon Power Silicon PCIe M.2: questo è un altro modello economico ma valido, che offre una buona affidabilità e una discreta velocità grazie alla tecnologia SLC Cache e al controller Phison E13T. Questa memoria raggiunge una velocità di lettura sequenziale di 2200 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 1600 MB/s, con una resistenza di 530 TBW. Il prezzo è molto basso rispetto ad altri modelli simili.

- Kingston A400 SSD M.2: infine, se hai un budget molto limitato ma vuoi comunque migliorare le prestazioni del tuo PC o del tuo notebook, puoi scegliere questa memoria della Kingston, che offre una soluzione semplice ma efficace. Questa memoria raggiunge una velocità di lettura sequenziale di 500 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 450 MB/s, con una resistenza di 80 TBW. Il prezzo è davvero irrisorio per una memoria NVMe.

Questi sono i nostri consigli per le migliori memorie NVMe del 2023. Speriamo di averti aiutato a scegliere la memoria più adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Se hai domande o dubbi, lascia un commento qui sotto e ti risponderemo al più presto. Grazie per aver letto il nostro post!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...