martedì 13 giugno 2023

Francesco Nuti: sfortunato attore e regista, ha avuto anche la sfortuna di morire lo stesso giorno di Silvio Berlusconi!

La notizia della scomparsa dell'attore e regista Francesco Nuti è stata eclissata dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Noi crediamo che sia doveroso ricordare il talento di questo grande artista.

Francesco Nuti è morto a Roma a 68 anni, dopo una lunga malattia che lo aveva allontanato dalle scene. Il suo nome rimarrà legato al cinema italiano degli anni Ottanta e Novanta, quando con il suo stile ironico e malinconico ha conquistato il pubblico e la critica.

Nuti era nato a Prato nel 1955 e aveva iniziato la sua carriera nel cabaret con il trio dei Giancattivi, insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1981 con il film Ad ovest di Paperino, diretto da Benvenuti e tratto dal repertorio del gruppo.

La sua consacrazione è arrivata con Io, Chiara e lo Scuro (1983), film di Maurizio Ponzi in cui ha interpretato il ruolo di Francesco Piccioli, un giocatore di biliardo innamorato di una ragazza cieca. Per questa interpretazione ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore attore protagonista.

Nel 1985 ha debuttato come regista con Casablanca, Casablanca, una commedia ambientata in un manicomio, per la quale ha ricevuto il secondo David come migliore attore e il premio come miglior regista esordiente al Festival di San Sebastián. Ha proseguito la sua carriera dietro la macchina da presa con altri film di successo, come Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1986), Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), Willy Signori e vengo da lontano (1989) e Donne con le gonne (1991).

Negli anni Novanta la sua popolarità è calata e i suoi film hanno incontrato meno favore da parte del pubblico e della critica. Nuti ha affrontato anche problemi personali, legati alla depressione e all'alcolismo. Nel 2006 ha subito un grave trauma cranico a causa di una caduta accidentale nella sua casa romana. Da allora la sua salute è peggiorata progressivamente e lo ha costretto a vivere in una clinica specializzata.

Francesco Nuti lascia una figlia, Ginevra, nata dalla relazione con l'attrice Annamaria Malipiero. Il suo ricordo sarà sempre vivo nei cuori dei suoi fan e di tutti coloro che hanno ammirato il suo talento e la sua sensibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...