In questa immagine possiamo vedere gli spaventosi progressi dell’informatica negli ultimi 30 anni. Sulla sinistra vediamo 8 IBM 3380 Disk Sistems affiancati; ciascuno di questi “armadi” aveva una capacità di 2,5 Gb e tutto il complesso aveva una massa di ben 2 tonnellate e un valore compreso tra i 648000 e 1137600 dollari (cioè tra 480000 e 840000 euro). Sulla destra vediamo invece alcune MicroSD da 32 Gb. Queste hanno una massa di 0,5 grammi e un valore compreso tra 100 e 150 dollari (tra 75 e 110 euro).
Direi che c’è una bella differenza! :-)
Se in 30 anni c’è stato un progresso del genere, cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi 30? Ci rivediamo nel 2040 ;-)
_____________________
Bellissima! Da' proprio l'idea.
RispondiEliminaMa da anche un altro concetto: dal 1980 ad oggi non vi è stato alcun vero progresso tecnologico.
Siamo diventati bravissimi a ridurre le dimensioni delle cose.
Ma non abbiamo mai più inventato qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario.
Internet nel 1980 non c'era, anche se già da alcuni anni c'era Arpanet, un progenitore di Internet. In ogni caso non è facile dire se non abbiamo inventato qualcosa di rivoluzionario. Di solito noi "utenti" delle tecnologie ci accorgiamo delle rivoluzioni tecnologiche solo quando ormai sono arrivate a costare meno di 100 euro! ;-)
RispondiEliminaAnche questo è vero :))) !
RispondiEliminaMi insinuo in questa conversazione con tutta la mia incapacità, nonostante gioisca ogni volta che apro il mio laptop e continuo a scoprire questo mondo fantastico.
RispondiEliminaComunque attendo speranzosa che un giorno arrivi sul mercato quel benedetto Pc che faccia anche il caffè!
Ciao, a presto.
Guarda, certe macchine per il caffè che ho visto in giro sono così sofisticate che sembrano dei computer :-) Perlomeno potresti riuscire a trovare una benedetta macchina per il caffè che faccia il pc! ;-)
RispondiElimina