Passa ai contenuti principali

Le eruzioni lineari

 

Un tipo particolare di eruzioni sono le eruzioni lineari. Esse si verificano lungo una frattura abissale.

Fra forti scosse del suolo si apre una fessura da cui fuoriescono i gas, trascinando il materiale frantumato dalle pareti della spaccatura. Esso si deposita ai lati della fessura costituendo la breccia di apertura (I).

fase1
Fase 1

Successivamente dal condotto ormai aperto defluiscono colate di lava molto fluida, che si estendono su vaste zone (II).

fase2
Fase 2

Questa imponente emissione di materiale lavico causa un abbassamento della pressione del magma all'interno della spaccatura, per cui si ha un incremento dell'attività esplosiva. Aumentano quindi i lanci di scorie, che si depositano intorno alle bocche formando dei conetti (III).

fase3
Fase 3

Il magma fresco, che risale poi nel condotto e nel cratere, può formare laghi di lava (IV).

fase4
Fase 4

Le pareti del conetto eruttivo, sottoposto alla pressione della lava, possono cedere e si ha l'efflusso delle colate laviche all'esterno (V).

fase5
Fase 5

L'eruzione ha termine quando cessa l'afflusso di magma dalla profondità; si ha allora la solidificazione della lava all'interno del cratere e delle colate (VI).

fase6
Fase 6


In alcune regioni della Terra si sono verificate migliaia di eruzioni lineari, lungo fratture sempre diverse ma vicine. Si sono così create delle coperture laviche molto estese e molto potenti, chiamate plateaux basaltici.

[Bibliografia: "I vulcani"; Alfred e Loredana Rittmann. Istituto Geografico De Agostini Novara]

____________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> L'Etna: un vulcano, una leggenda

>> Spettacolare eruzione vulcanica sottomarina

>> Le eruzioni vulcaniche spesso sono pericolose, ma sicuramente sono spettacolari

>> Il vulcano Shiveluch in eruzione fotografato dal satellite

>> Alla ricerca delle immagini più spettacolari di vulcani in eruzione

>> L'ultima eruzione del Vesuvio: marzo 1944

>> Un vulcano dell'Alaska in eruzione, fotografato dallo spazio

>> Nel 1902 un vulcano causò la morte di 30000 persone. La popolazione non fu evacuata perché a breve c'erano le elezioni e i partiti non volevano perdere voti!

>> Nel 1815, l'eruzione del vulcano Tambora, provocò la scomparsa di una lingua e imponenti cambiamenti climatici.

>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.

>> L'Eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, la più famosa del mondo. In questo articolo una ricostruzione degli eventi più salienti

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

Commenti

  1. Allora per restare in tema: auguri caldi e rossi come lava per un Natale felicissimo.
    Ciao, a presto.
    P.S.: Avevo già scritto un commento, ma è saltata la connessione; se ne troverai due... tanto meglio, doppi auguri per te.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri che ricambio con tutto il cuore :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...