mercoledì 3 marzo 2010

Energia eolica portatile: rose wind turbine, la turbina eolica a forma di rosa.

 

Uno dei maggiori difetti dell’energia eolica è che non è facile realizzare dei dispositivi portatili. Recentemente però sono comparse sul mercato alcune soluzioni interessanti per colmare il vuoto di questa nicchia dell’energia eolica portatile. Grazie all’uso di forme “salvaspazio”, come l’asse verticale, è stato possibile realizzare turbine eoliche facilmente trasportabili.

E’ il caso della turbina eolica che presento in questo post. Si chiama “rose wind turbine” (letteralmente: la rosa dei venti) ed effettivamente somiglia ad una rosa. E’ abbastanza piccola da entrare nel bagagliaio di una macchina.

E’ perfetta per un campeggio, per alimentare le luci di un giardino oppure per fornire una fonte di alimentazione per quando in estate si vuole vedere la televisione sul terrazzo evitando le classiche prolunghe di decine metri. Oppure si può portare sulla spiaggia per alimentare il notebook e navigare ore e ore sotto l’ombrellone senza che si scarichi la batteria! (lo so, sono un pazzo ;-) ).

Una cosa è sicura: mi piacerebbe andare da qualche parte e tirare fuori una turbina eolica del genere dal bagagliaio; chissà che faccia farebbero le persone!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...