venerdì 5 febbraio 2010

La valle dell’amore in Turchia. Straordinarie formazioni rocciose naturali di forma fallica.

 

La “Valle dell’Amore” (Love Valley) si trova presso Goreme (Turchia) ed è famosa per le sue bizzarre formazioni rocciose naturali (denominate “camini delle fate”) modellate dalla pioggia e dal vento. Queste rocce, come possiamo vedere, hanno una forma nettamente fallica.

La loro forma si spiega supponendo che milioni di anni fa vi siano state numerose eruzioni vulcaniche che hanno prodotto uno spesso strato di porosa cenere vulcanica. Con il passare del tempo gli agenti atmosferici hanno eroso questo strato formando una rete di profondi canyon cosparsi da numerose formazioni cilindriche sormontate da una forma conica.

Il motivo per cui questa valle è stata chiamate la Valle dell’Amore è più che evidente ;-) A volte la Natura ha in mente strane fantasie, oppure è solo il nostro occhio ad essere malizioso? Personalmente propenderei per la seconda ipotesi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...