Per quanto riguarda l’idrogeno e le celle a combustibile ho già scritto qualcosa in questo blog. In questo articolo vi mostro in dettaglio lo schema di funzionamento di una cella a combustibile.
Una cella a combustibile è un generatore di tensione alimentato, per esempio, da idrogeno.
Questo generatore è formato da due elettrodi porosi, separati da una membrana elettrolitica.
1) Dall’elettrodo negativo entra l’idrogeno, che è scomposto in protoni ed elettroni.
2) I protoni (positivi) attraversano la membrana e migrano verso l’elettrodo positivo.
3) Gli elettroni (negativi) sono bloccati dalla membrana e vanno lungo il filo verso l’elettrodo positivo (che è a potenziale più alto), generando una corrente.
4) Giunti all’elettrodo positivo, gli elettroni si combinano con i protoni e l’ossigeno dell’aria formando vapore acqueo.
Esistono automobili che funzionano con motori elettrici alimentati con celle a combustibile. In questi veicoli non si fa il “pieno” di benzina o gasolio, ma di idrogeno. I loro gas di scarico, costituiti da vapore acqueo, non sono inquinanti.
La Honda FCX Clarity è un esempio di moderno veicolo a motore elettrico alimentato da celle a combustibile. Questa auto, presentata nel 2007, è stata prodotta in 200 esemplari. |
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