mercoledì 27 gennaio 2010

Energie pulite in un bellissimo video.

 

In questo video vengono illustrate le energie alternative che possono entrare già da subito a far parte della nostra vita quotidiana. Ormai il cambiamento si rende necessario perché il problema energetico è un problema reale che non va sottovalutato, come anche il problema dell’inquinamento.

Le soluzioni energetiche proposte in questo filmato sono già note, ma se applicate tutte insieme ad un edificio, possono garantire un’autonomia energetica notevole. Ma non solo: una torre solare può generare 11 megawatt potendo in questo modo alimentare ben 2200 abitazioni non autonome. Una centrale che sfrutta le onde del mare e le maree potrebbe fornire 40 megawatt, sufficienti per 7500 abitazioni.

In realtà la soluzione migliore e più comoda, a mio parere, anche se non è necessariamente la più economica (almeno a breve termine), è avere delle abitazioni del tutto autonome dal punto di vista energetico.

1) Grandi vetrate per sfruttare pienamente la luce del giorno.

2) Pannelli solari fotovoltaici e termici (produzione di elettricità e acqua calda).

3) Sfruttamento delle risorse geotermiche. (come ho già illustrato in questo articolo dal titolo: Energia geotermica. Come potrebbe essere sfruttata a Roma e in tutto il territorio italiano.)

4) Ottimo isolamento termico.

5) Riciclaggio di combustibili.

6) Mini eolico (fare uso di turbine eoliche, anche fai da te, ad asse verticale, per occupare meno spazio e avere meno rumore).

Questi sono gli ingredienti principali per una abitazione del futuro, anche se in alcune nazioni, governate da politici più illuminati dei nostri, è già un’abitazione del presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...