sabato 23 gennaio 2010

Una mappa della Via Lattea... come se fosse una metropolitana!

La Via Lattea è la galassia in cui si trova il nostro Sole. Si tratta di un sistema molto complesso formato da oltre 100 miliardi di stelle e da gas e polveri. Uno scienziato dell'Università di Harward ha realizzato una mappa della Via Lattea usando una rappresentazione davvero molto originale. Si tratta di Samuel Arbesman che, sul modello della metropolitana di Londra, ha creato questa mappa della Via Lattea come se fosse una metropolitana.



Ciascuna linea della mappa rappresenta un braccio a spirale della galassia e le "fermate" sono nebulose, stelle o altri oggetti astronomici nella loro attuale posizione. Si tratta di una rappresentazione semplificata della struttura della Via Lattea un po' più familiare delle classiche rappresentazioni che si possono vedere in giro. Nella mappa potremmo metterci la classica frase "voi siete qui". Chissà se un giorno lontano potremmo davvero usare una mappa del genere per viaggiare da un posto all'altro proprio come in una metropolitana? Un sogno che finora appartiene esclusivamente alla fantascienza, per fortuna spesso i sogni (è solo questione di tempo) diventano realtà ;-)



(Una rappresentazione più "realistica" della Via Lattea)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...