mercoledì 20 gennaio 2010

Energia geotermica. Come potrebbe essere sfruttata a Roma e in tutto il territorio italiano.

 

Come mai non si sfrutta l’immensa energia racchiusa nel sottosuolo della Terra? In realtà in Italia, come a Larderello, esiste già un impianto geotermico, cioè un impianto in grado di sfruttare il calore del sottosuolo trasformandolo in energia elettrica. Il problema è che i siti come Larderello non sono molto comuni, perché si tratta di una zona geologicamente particolare, in cui il calore della Terra è molto vicino alla superficie.

In questi ultimi anni però si è fatta strada una nuova idea per sfruttare l’energia geotermica anche in quelle zone in cui il calore del sottosuolo non è molto vicino alla superficie. In questo filmato viene illustrato un modo per sfruttare l’energia geotermica non per produrre energia elettrica, ma per risparmiare sul riscaldamento domestico e sul condizionamento d’aria.

Si tratta di un metodo che è stato messo a punto per la città di Roma, ma può essere usato in tutto il territorio italiano.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...