martedì 12 gennaio 2010

Azioni e obbligazioni: cosa sono?



Spesso in televisione si sente parlare di azioni, di obbligazioni, di bond, ma che significato hanno queste parole, quasi del tutto misteriose per i profani?

Partiamo dalle azioni. Le azioni rappresentano il capitale di una società e nel momento in cui si acquistano azioni (ordinarie, perché esistono vari tipi di azioni), si diventa comproprietari della società e si acquisisce il diritto di partecipare alla divisione degli utili (quando ci sono).

Le obbligazioni (dette anche bond, come spesso sentiamo dire in tv) sono invece dei titoli di debito emessi dalle società al fine di ottenere un finanziamento. Chi acquista questi titoli, diventa un finanziatore della società ed ha diritto a ricevere solo ed esclusivamente gli interessi pattuiti all'acquisto dei titoli, indipendentemente dall'andamento della società.

La differenza sostanziale tra azioni ed obbligazioni è che quando si acquistano delle azioni il proprio rendimento è legato all'andamento della società, mentre con le obbligazioni, essendo dei creditori della società, si ha diritto agli interessi indipendentemente dall'effettiva gestione della azienda. Nel complesso le obbligazioni sono un investimento meno rischioso rispetto alle azioni, tuttavia di solito hanno un rendimento minore.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...