mercoledì 31 dicembre 2008

Ultimatum alla Terra: un film ipocrita!

 

Ieri sera ho avuto la possibilità di vedere il film Ultimatum alla Terra. Il film è un remake di un altro film, uscito nel 1951.

Senza fare spoiler devo dire che questo film mi ha dato più fastidio che altro. La trama, a grandi linee, narra di una invasione aliena mirata a salvare la Terra dalla terribile presenza umana. Gli umani stanno distruggendo il pianeta con l'inquinamento e gli alieni sono venuti a scongiurare questo pericolo, salvando gli animali e condannando l'umanità a morte.

Il tema ambientalista non ci starebbe male, peccato che si notano alcuni dettagli che stonano un po'.

In una scena, in cui uno degli alieni che ha assunto sembianze umane (interpretato da Keanu Reeves) viene accompagnato dalla protagonista a incontrare un altro alieno dalle sembianze umane, si vede la prima cosa strana.

Sul parabrezza dell'automobile si vede riflessa una M luminosa che conosciamo bene, sulla quale l'inquadratura indugia non poco. Quando l'inquadratura si allarga campeggia grandiosa un'insegna McDonalds su cui si indugia in maniera non troppo casuale. La protagonista chiede: "perché siamo venuti qui?". Forse per fare pubblicità a McDonalds? Pensiamo subito...

Ma come? Ma McDonalds non è sempre stata ritenuta responsabile di disastri ambientali, e adesso ne troviamo addirittura la pubblicità occulta in un film a tema ambientalista?

Dopo alcune scene vediamo che un'altra inquadratura indugia sul marchio a quattro cerchi di un'automobile.

Ma come? Le automobili non sono forse responsabili di una fetta non indifferente dell'inquinamento atmosferico? Come mai troviamo la pubblicità occulta di un'automobile proprio in questo film?

Sembra che le intenzioni del film siano un po' ipocrite. Si fa un gran parlare di ambientalismo per attirare la gente su un tema che interessa e poi si piazzano ad arte due pubblicità (occulte) di prodotti inquinanti!

Se si considera che l'interpretazione di Reeves è meccanica e poco convincente e il finale è un po' deboluccio, vi consiglio di andare a vedere un altro film...

_____________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> I 5 film di fantascienza più plausibili dal punto di vista scientifico

>> Un tributo a Guerre Stellari

>> Ecco il trailer di Star Wars Clone Wars

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Manifesti di reclutamento sexy per l'Impero di Guerre Stellari

>> Le sigle del telefilm Spazio 1999

>> Il booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune

>> I tre libri che ho scritto

>> Vuoi avere rapporti sessuali con un robot?

>> La fantascienza, oggi.

>> Matrix e i cervelli in provetta

2 commenti:

  1. Per i film americani non si parla di pubblicità occulta, mettere marchi famosi in tv è una pratica regolare, certo in questa occasione avrebbero dovuto scegliere marchi più sensibili al problema ambientale. Ma visto che questi brand pagano...

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di buon anno!!!

    http://dragonforce.splinder.com

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...