Passa ai contenuti principali

Il maltempo in Emilia Romagna a maggio 2023 e il cambiamento climatico

L'Emilia Romagna è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha provocato alluvioni, frane, esondazioni e vittime. Si tratta di un evento eccezionale e senza precedenti, che ha messo in ginocchio una regione già provata dal terremoto del 2012.

Secondo il bilancio provvisorio della protezione civile, ci sono almeno otto morti e quattro dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena. Tra le vittime ci sono una coppia di anziani travolti dall'acqua nella loro abitazione, un uomo trovato in spiaggia a Cesenatico e un altro ritrovato in un'auto sommersa a Ravenna.

Sono 14 i fiumi esondati, tra cui il Montone, il Savio, il Lamone e il Reno. L'acqua ha invaso interi quartieri, strade, campi e stabilimenti industriali. Migliaia le persone evacuate o costrette a rifugiarsi sui tetti delle case. Alcune zone sono rimaste isolate e senza elettricità.

La situazione è drammatica soprattutto a Forlì, Cesena, Faenza e Ravenna, dove il sindaco ha dichiarato lo stato di calamità naturale. Anche Bologna è stata interessata dall'emergenza, con l'esondazione del torrente sotterraneo Ravone che ha allagato alcuni negozi nel centro storico.

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha definito l'alluvione come "un nuovo terremoto" per la portata dei danni e ha chiesto l'intervento del governo. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi si è recato sul posto per fare un sopralluogo e coordinare i soccorsi.

La protezione civile ha emesso l'allerta rossa per l'Emilia Romagna fino a giovedì 18 maggio, mentre altre regioni come Marche e Toscana sono in allerta arancione. Si prevedono ancora forti piogge e temporali che potrebbero aggravare la situazione.

L'alluvione in Emilia Romagna è un chiaro segnale dei cambiamenti climatici in atto, che rendono sempre più frequenti e intensi gli eventi meteorologici estremi. È necessario adottare misure urgenti per contrastare le emissioni di gas serra e per rendere più resilienti i territori.

In questo momento di difficoltà, vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo e ringraziare le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile e i volontari che stanno operando con grande impegno e professionalità per salvare vite e beni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...