martedì 16 maggio 2023

Cos'è l'energia solare fotovoltaica?

L'energia solare fotovoltaica è una forma di energia rinnovabile che sfrutta la luce del sole per produrre elettricità. Il principio di funzionamento è semplice: dei pannelli solari, composti da celle fotovoltaiche, catturano i fotoni della radiazione solare e li trasformano in corrente elettrica continua. Questa corrente può essere poi convertita in corrente alternata tramite un inverter e utilizzata per alimentare le utenze domestiche o immetterla nella rete elettrica.


L'energia solare fotovoltaica ha molti vantaggi rispetto alle fonti energetiche tradizionali, come i combustibili fossili o il nucleare. Innanzitutto, è una fonte pulita e inesauribile, che non produce emissioni nocive per l'ambiente e non contribuisce al riscaldamento globale. Inoltre, è una fonte decentralizzata e flessibile, che può essere installata ovunque ci sia sufficiente irraggiamento solare e che può adattarsi alle diverse esigenze di consumo. Infine, è una fonte economica e competitiva, che ha visto negli ultimi anni una forte riduzione dei costi di produzione e installazione dei pannelli solari, grazie ai progressi tecnologici e alle politiche di incentivazione.

L'energia solare fotovoltaica è quindi una delle soluzioni più promettenti per il futuro energetico del pianeta, in un'ottica di transizione verso un modello più sostenibile e resiliente. Secondo le previsioni dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA), la capacità installata di energia solare fotovoltaica potrebbe raggiungere i 4.500 gigawatt entro il 2040, coprendo il 18% della domanda globale di elettricità. Per favorire questo sviluppo, sono necessari però degli interventi a livello normativo, infrastrutturale e sociale, che possano rimuovere gli ostacoli tecnici, economici e culturali che ancora frenano la diffusione di questa fonte energetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...