Il lupo della Sila è davvero interessante. Una breve vacanza in Sila mi ha portato a visitare una delle zone più belle e "selvagge" del sud Italia. Ma per vedere animali interessanti non c'è bisogno sempre di inerpicarsi in sentieri difficili e pericolosi, basta andare presso il Centro visita di Cupone, vicino a Spezzano della Sila (CS), per vedere caprioli, cerbiatti, cervi, scoiattoli e anche, ovviamente, lupi. Questi animali si trovano in appositi recinti molto grandi e possono essere visti grazie a dei punti di osservazione posti lungo un non difficile sentiero.
In particolare i lupi presenti nel Centro visita di Cupone sono degli esemplari cresciuti in cattività e che quindi non possono più essere messi in libertà. Fortunatamente sono stati sistemati in questo grande recinto dove possono vivere tranquillamente. Nel filmato possiamo vedere come i lupi vengono nutriti. La carne viene messa all'interno di una piccola gabbia aperta in cui i lupi possono entrare e portarla via per mangiarla altrove. Ovviamente la gabbia è posta a una certa distanza dal punto di osservazione in modo che i visitatori possano vedere i lupi arrivare attirati dall'odore della carne. Bastano pochi minuti di attesa per fare una bella foto o un breve filmato. Io sono riuscito a "rubare" questo breve filmato di un lupo e posso mostrarvelo. Avere visto un lupo per me è davvero un privilegio, perché è un animale davvero straordinario ed ha un grande valore soprattutto perché rappresenta un grande insegnamento per l'uomo che spesso è il predatore più inutilmente crudele presente in questo pianeta. Il lupo infatti è in via di estinzione a causa dell'uomo e della sua caccia senza criterio.
Buona visione del filmato.
Bel video. Appena possibile andrò in visita anche nella Sila cosentina.
RispondiEliminaFortunatamente il nostro lupacchiotto appenninico è di nuovo in aumento, anche se ha qualche problema con le prede, visto che al posto del cinghiale appenninico, di piccole dimensioni, hanno reintrodotto delle bestie di anche 150kg, che i nostri lupi, essendo piuttosto piccoli, non sono in grado di predare; questo li porta ad attaccare gli animali d'allevamento suscitando le ire degli allevatori che cercano ogni scusa per eliminarli, con veleni, trappole e fucili.... purtroppo. Bisognerebbe fare un po' di educazione anche a queste persone.
Se Le piace la Sila, nella parte Catanzarese vale la pena di visitare il Centro Natura a Monaco, dove sono presenti recinti con cervi e daini, gufi reali ed attualmente c'è anche un giovane capriolo in riabilitazione. Il museo è interessante ed i percorsi sono molto belli, anche se un po' faticosi, e ricchi di specie selvatiche da ammirare con un po' di fortuna :)
Buona serata