Negli ultimi giorni si sono diffuse notizie negative riguardo al discusso dispositivo E-Cat, sviluppato da Andrea Rossi e Sergio Focardi. A quanto pare, ancora una volta, ci sarebbe una truffa sotto la faccenda della cosiddetta "Fusione Fredda". In realtà, per la precisione, Rossi e Focardi non hanno mai parlato di Fusione Fredda ma di LENR, cioè Low Energy Nuclear Reactions (reazioni nucleari a bassa energia). Sta di fatto che entrambi sono stati accusati di mancanza di scientificità perché il dispositivo E-Cat non produrrebbe affatto l'energia promessa. Dalle analisi effettuate da Steven Krivit pare proprio che l'E-Cat produca lo stesso quantitativo di energia che viene immesso per farlo funzionare. In pratica sarebbe una vera e propria "sola". Per i dettagli su questa vicenda potete leggere questo post.
Nel filmato che vi presento invece potete vedere una intervista al fisico Sergio Focardi sulla LENR e sul dispositivo E-Cat (durata 34 minuti e 51 secondi). In questo modo potrete sentire ciò che dice uno dei protagonisti di questa discussa ricerca. Buona visione e buon ascolto.
Quanto riportato nel post risulta smentito dalle parole dello stesso Rossi.
RispondiEliminaHP:Qualcuno pensa che Lei non supporti più l’idea della fusione e che invece Lei usi il termine LERN per questo motivo.
AR: Sbagliato, Lei si riferisce a Bushnell, io continuo a credere che sia fusione fredda.
http://ildemocratico.com/2011/06/07/fusione-fredda-nasa-dennis-bushnell-ammette-che-l%E2%80%99e-cat-funziona/